Tel. +39 075 894 49 49

Lombardia, prezzi delle case in aumento. Milano da record per gli affitti – Aprile 2021

Comprare casa in Lombardia o affittarla: nel primo caso i prezzi di vendita degli immobili residenziali sono aumentati del 3,6%, mentre nel secondo si assiste a una flessione dei canoni dello 0,7%. È questo, in sintesi, il quadro che emerge dal nostro Osservatorio sul primo trimestre del 2021.

Quindi la richiesta media di chi vende casa nella regione è di 2.225 euro al metro quadro. Alla fine del mese di marzo le cifre richieste per gli affitti, invece, sono di poco superiori ai 14 euro al metro quadro.

Milano la piazza più cara per comprare casa

Il primato è – senza molte sorprese – del capoluogo di regione: Milano si conferma anche in questa prima parte dell’anno la città più cara per acquistare un immobile residenziale in Lombardia. Con i 4.782 euro al metro quadro in media richiesti da chi vende casa, la capitale italiana della moda fa registrare un aumento che sfiora il 2% sui prezzi delle abitazioni. E trascina anche la crescita della provincia (+0,8%), dove mediamente vengono richiesti 1.866 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda il resto della regione, le oscillazioni dei prezzi nel primo trimestre dell’anno sono contenute quasi ovunque con un’unica eccezione. Sondrio è infatti il capoluogo di provincia con le performance meno brillanti: se in città si perde meno di un punto percentuale, in provincia se ne perdono quasi 4.

Affitti: oscillazioni (in negativo) più evidenti

Sul fronte locazioni, invece, ci sono oscillazioni più rilevanti in alcune città e molte in negativo. Il caso più rilevante è ancora una volta quello di Sondrio: se in città il mercato resta stabile, in provincia si registra una brusca flessione, di quasi 17 punti percentuali, anche se i costi restano più alti: 8 euro al metro quadro contro i 7 necessari in città.

Il record dei canoni appartiene invece sempre a Milano, con oltre 18 euro al metro quadro (-2,1% nel trimestre). Superano la soglia dei 10 euro al metro quadro anche i valori di Como (11,80 euro al metro quadro) e di Monza (11 euro al metro quadro).

Questo post Lombardia, prezzi delle case in aumento. Milano da record per gli affitti – Aprile 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.