Tel. +39 075 894 49 49

Mai più tetti scuri sulle case: così Sydney prova a combattere il cambiamento climatico

L’ultimo rapporto sul clima dell’IPCC denuncia, dalla rivoluzione industriale a oggi, un innalzamento delle temperature medie in tutta l’Australia di circa 1,4°C. Per contrastare questo fenomeno a Sydney le nuove case non avranno più i tetti color ardesia, ma solo coperture chiare.

Perché i tetti chiari?

A Wilton cambiare il colore dei tetti è la strategia messa in atto per salvare il pianeta. Questo, infatti, è il sobborgo emergente di Sydney che ha deciso di abbandonare i tetti scuri a vantaggio di colori più chiari per limitare il più possibile l’assorbimento di luce e calore.

Quest’anno la metropoli australiana ha vissuto picchi di calore con temperature vicine ai 50°C. Evidenziando come sia pericolosamente vicina la soglia critica di 1,5°C che gli accordi di Parigi sul clima si sono impegnati a non superare.

I nuovi tetti di Wilton saranno bianchi; o, nel caso di strutture già esistenti, ridipinti con vernice riflettente. Questi non trattenendo calore, ne eviteranno l’accumulo che, nelle stagioni calde, obbliga i cittadini a usare l’aria condizionata, strumento che a sua volta impatta negativamente sui consumi energetici e quindi incide sul surriscaldamento globale.

Spazi verdi e politica Cool roof nel mondo

Oltre alle ritrovate tinte chiare per le coperture dei tetti, i nuovi edifici dovranno prevedere nei loro piani edilizi ampi spazi verdi: cortili anteriori e posteriori che possano ospitare almeno un albero per punto verde. Lo scopo è creare un corridoio naturale che svolga il ruolo di termoregolatore ambientale abbassando le temperature.

Oltre a Wilton altre realtà hanno già imboccato la via del cool roof per contrastare gli effetti del cambiamento climatico alcune di queste sono la città di New York, diverse zone in India come Ahmedabad e Medellin in Colombia.

di Linda Compagnoni

Questo post Mai più tetti scuri sulle case: così Sydney prova a combattere il cambiamento climatico é pubblicato da Immobiliare.it.