I mesi invernali sono molto difficili per gli uccelli che non migrano verso destinazioni più calde. Il cibo scarseggia, per questo è consigliabile disporre una mangiatoia in giardino o sul balcone, così da rifocillare passerotti, merli & co. Se ne trovano molte in commercio, ma un’idea green suggerita anche dalla Lipu è di realizzarne una con materiali di riciclo. Ecco come.
Bottiglie di plastica e barattoli del caffè
Riempiamo una bottiglia di plastica da mezzo litro con semi e mangime adatto agli uccelli, quindi appendiamola inserendo un gancio nel tappino. Facciamo passare un mestolo di legno attraverso i due buchi che avremo realizzato nella bottiglia con un coltello in modo che il cibo esca automaticamente non appena l’animaletto ci si poserà sopra. Ancora più semplice ed ecologico è usare i contenitori di caffè solubile che, a differenza della plastica, non possono essere riciclati. Appendiamoli in orizzontale, tagliando a metà il coperchio in modo che gli uccellini possano entrare senza fare cadere il mangime. Una procedura simile si può usare anche per i flaconi dei detersivi, che però andranno lavati molto bene prima di appenderli, in questo caso in verticale e avendo cura di ritagliare un’apertura sul lato anteriore.
Naturali al 100%
Ancora più ecologiche sono le mangiatoie realizzate con limoni, arance o zucche. Nel caso degli agrumi sarà sufficiente dividerli a metà, spremerli e usare poi la buccia come contenitore per il mangime, da appendere con uno spago a un ramo o a un gancio sul balcone. Stesso discorso con la zucca, magari proprio quella che abbiamo usato ad Halloween, per un riciclo perfetto.
di Laura Fabbro
Questo post Mangiatoie green per uccelli é pubblicato da Immobiliare.it.