Tel. +39 075 894 49 49

Mascherine all’aperto, Green Pass e Stato di emergenza: il calendario per le prossime settimane

Anche l’Italia sembra seguire la tendenza europea di un progressivo allentamento delle restrizioni anti-pandemia. Infatti, a partire da oggi, giovedì 11 febbraio, cade l’obbligo di tenere la mascherina nei luoghi all’aperto.

Si tratterebbe del primo passo di un percorso che – salvo peggioramenti non previsti della situazione epidemica – terminerà il 15 giugno: un’altra data da segnare perché coincide con la scadenza dell’obbligo vaccinale per la categoria degli Over50.

Vediamo quindi quali sono le principali tappe del programma pensato dal Governo con un occhio sul calendario, perché la riduzione delle misure di contenimento sarà progressiva e in costante evoluzione.

Mascherine all’aperto – 11 febbraio

Come anticipato, da oggi decade l’obbligo di indossare le mascherine protettive anche all’aperto. Ma attenzione: andranno comunque sempre portate con sé e indossate in caso di assembramenti o ogni volta in cui non sia possibile mantenere una distanza interpersonale di sicurezza.

Mascherine al chiuso – 31 marzo

Per quanto riguarda, invece, l’obbligo delle mascherine al chiuso, la data a cui si pensa è quella del 31 marzo: nonostante le forti prudenze delle istituzioni è fissata per questo giorno la scadenza dell’obbligo ancora in vigore. È comunque ipotizzabile che per alcuni particolari luoghi la misura rimanga in vigore fino al 15 giugno.

Stato di emergenza – 31 marzo

Al di là delle posizioni della politica, attualmente è previsto che lo Stato di Emergenza rimanga in vigore fino al 31 marzo. E il Governo non parrebbe orientato a prorogarlo oltre, se continuerà anche il costante calo dei contagi e dei ricoveri.

Green Pass – Verso l’eliminazione dell’obbligo

A fare da apripista in questo caso è la Francia del presidente Macron, che valuta di togliere l’obbligo del Green Pass a partire dal prossimo 1° aprile. In Italia, anche se con più cautela, si pensa di seguire un calendario simile. Al momento l’intenzione del Governo è di mantenere la certificazione rafforzata come necessaria per accedere a tutte le attività che presentano un elevato rischio di contagio, come bar, stadi, ristoranti, cinema e teatri.

Questo post Mascherine all’aperto, Green Pass e Stato di emergenza: il calendario per le prossime settimane é pubblicato da Immobiliare.it.