In vista dell’estate bisogna pensare a come affrontare il caldo e abbassare la temperatura di casa senza abusare del condizionamento.
Proteggendo casa dal sole si riduce il bisogno dei condizionatori e se ne migliora il rendimento energetico. Per sostenere questa scelta è possibile comprare diversi sistemi oscuranti con l’ecobonus al 50% o, in caso di lavori in corso, con il Superbonus al 110%.
Si possono installare diversi sistemi: veneziane, tende e apposite zanzariere, ma l’uso dell’agevolazione fiscale è concesso solo per schermature e chiusure che rispettano le regole stabilite dall’Enea.
Leggi Anche: BONUS ZANZARIERE 2021: OTTENERLO È POSSIBILE. ECCO CHI NE HA DIRITTO
Quali prodotti rispettano i parametri dell’Enea?
Per una maggiore chiarezza va specificato che le tipologie di strutture per la protezione solare rientranti nei parametri dei bonus fiscali sono di due tipi:
- le chiusure oscuranti, ossia persiane, avvolgibili, tapparelle (dovranno essere integrate agli infissi);
- le schermature solari, ossia tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci.
Tende e zanzariere
I vari tipi di tendaggi rientrano comodamente nella dicitura “schermature solari” e quindi applicabili liberamente sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione.
Nel caso in cui, invece, si desiderasse integrarle con la superficie vetrata, queste dovranno risultare mobili: regolandone l’apertura dovranno poter rispondere alle variazioni della luce durante giornata.
Per poter usufruire dell’agevolazione si dovrà rispettare e certificare il valore minimo del fattore di trasmissione solare totale richiesto dalle norme. I prodotti in commercio che rispettano tutte le disposizioni dell’Enea sono:
- tende da sole a telo avvolgibile;
- tende a rullo;
- veneziane;
- tende frangisole.
Rientrano invece nella dicitura di “elementi oscuranti” anche tutte quelle zanzariere che presenteranno le caratteristiche espresse dall’Enea: in particolare un valore del fattore di trasmissione solare totale che accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta sia inferiore o uguale a 0,35 (con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501).
di Linda Compagnoni
Questo post Meno aria condizionata con il bonus tende e zanzariere é pubblicato da Immobiliare.it.