Tel. +39 075 894 49 49

Mercato immobiliare alberghiero, 530 milioni di investimenti nel I semestre 2021

La crisi innescata dalla pandemia e che ha interessato un intero comparto, quello del turismo, si sta forse avviando verso una conclusione? Quel che pare sicuro, stando allo scenario emerso dall’ultimo report del Dipartimento di Ricerca di World Capital, è che il trend del comparto immobiliare alberghiero nel primo semestre 2021 è positivo.

Vediamolo più nel dettaglio.

Gli investimenti alberghieri in Italia

Secondo lo studio appena citato, la prima metà dell’anno è stata caratterizzata per 22 strutture ricettive transate, di cui 10 hotel nelle città d’arte e 9 resort, per un valore totale di 530 milioni di euro.

Invece, per quanto riguarda le nuove aperture censite nei primi sei mesi dell’anno, nel territorio nazionale si registrano 54 nuovi hotel per 5.100 camere e 26 resort per 2.400 camere.

Anche se le performance non sono ancora quelle del periodo pre-pandemia, il mercato mostra quindi segnali positivi. E la ripresa del turismo nei mesi estivi ha incoraggiato i flussi verso le località marine (+20%), della montagna (+19,4%) e rurali (+19,6%), parallelamente a un importante recupero delle città d’arte (+25% circa).

Le località marine trascinano la ripresa

A cavalcare la ripresa più degli altri è soprattutto il segmento degli immobili collocati in località marittime. Dal Rapporto sul Patrimonio Immobiliare Alberghiero, realizzato da World Capital insieme a PKF, con il patrocinio di RICS, Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Confindustria Assoimmobiliare, emerge inoltre che il valore del cluster mare è di 18,7 miliardi di euro e che l’Emilia Romagna costituisce circa il 23% del patrimonio totale di tale segmento.

Stiamo assistendo a una graduale ripresa del mercato alberghiero, che è avvertita in tutte le aree del Paese. Nonostante l’industria turistica sia stata gravemente colpita dalla pandemia, il settore alberghiero è in costante crescita ed evoluzione, risulta quindi importante cogliere le opportunità e investire nelle strutture ricettive.

Matteo Marconi, data analyst di World Capital

Questo post Mercato immobiliare alberghiero, 530 milioni di investimenti nel I semestre 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.