Tel. +39 075 894 49 49

Mercato immobiliare ligure: stabili gli affitti, ma calano i prezzi di vendita – Maggio 2021

Il mercato immobiliare ligure offre due scenari ben diversi tra loro se si considerano i valori dei canoni di affitto e i prezzi delle compravendite. Nel primo caso, infatti, il nostro Osservatorio rileva una sostanziale stabilità durante tutto il primo trimestre del 2021; mentre nel secondo, al contrario, i valori continuano, seppure leggermente, a scendere.

Comprare o vendere casa in Liguria: valori in ribasso

Il trend negativo (-1,3% da dicembre 2020 a marzo 2021) porta il prezzo medio per acquistare casa nella regione a 2.482 euro al metro quadro. In questo quadro la città più economica in cui comprare un immobile è Genova, con una media di 1.578 euro al metro quadro, valore più basso di quasi 1.000 euro al metro quadro rispetto a tutta la Liguria.

Merita una menzione particolare il caso della provincia di Savona: sia gli immobili ubicati nel capoluogo sia quelli nel resto del territorio soffrono una lieve flessione. Ma rimane ampia la forbice che divide il prezzo delle case del centro urbano rispetto al valore degli immobili in provincia: se in città, infatti, sono necessari in media 1.929 euro euro al metro quadro, nelle aree costiere bisogna preventivare un budget medio quasi doppio, cioè di 3.643 euro al metro quadro.

Affittare casa nella regione, canoni stabili

Come si accennava poco sopra, per chi cerca una casa in affitto – magari proprio per l’estate 2021 – si prospetta uno scenario con pochissime variazioni; nella regione la richiesta media è di 8,5 euro al metro quadro.

Le zone più care, forse per la forte attrattiva delle località balneari più rinomate, sono le province della già citata Savona e di Imperia. Per affittare un bilocale ad Alassio (SV), per esempio, sono necessari in media 11 euro al metro quadro.

Questo post Mercato immobiliare ligure: stabili gli affitti, ma calano i prezzi di vendita – Maggio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.