Comprare o affittare casa in Puglia: il nostro Osservatorio, relativo al primo trimestre 2021, non rileva variazioni consistenti per quel che riguarda l’andamento dei prezzi di vendita e dei canoni. Più nello specifico, il segmento degli acquisti registra un leggero aumento, comunque sotto il punto percentuale (+0,7%); a cui si affianca la sostanziale stabilità del settore degli affitti.
Le uniche eccezioni rispetto allo scenario regionale sono costituite dalle crescite dei canoni di alcune aree di provincia. Vediamo quindi di quale zone si tratta e facciamo il punto sul mercato.
Affittare casa in Puglia, le tendenze
Sul fronte locazioni, nel primo trimestre dell’anno si è rilevata una diffusa stabilità, interrotta solo da alcuni “isolati” trend di crescita. È il caso, per esempio, della provincia di Barletta-Andria-Trani, dove si è registrato un aumento del 14% che ha portato il canone medio a 8,20 euro al metro quadro.
Anche a Brindisi i canoni di locazione sono aumentati molto (+7,2%), tanto che per affittare un trilocale in città servono in media 7,4 euro al metro quadro.
Bari, invece, anche se a fronte di una crescita contenuta, resta il centro più caro per affittare casa: l’aumento è dell’1,1% in città (con una media 8,8 euro al metro quadro) e dell’1,7% in provincia (6,1 euro di media al metro quadro).
Il mercato delle compravendite
Per comprare casa in Puglia, al termine di marzo 2021 la cifra media richiesta è stata di 1.315 euro al metro quadro.
La città più cara è sempre Bari, con la cifra record di 1.863 euro al metro quadro (+1,3% nel trimestre), anche se si guarda alla relativa provincia i costi scendono notevolmente registrando un costo medio di 1.409 euro al metro quadro.
Per quanto riguarda le compravendite e i prezzi medi richiesti da chi vende casa è la provincia di Brindisi a registrare il maggiore aumento dei valori, con un +4,3% su base trimestrale. Lecce, invece, la provincia pugliese che ha visto scendere di più i prezzi da dicembre 2020 a marzo 2021: -1,7%.
Questo post Mercato immobiliare pugliese, stabili i prezzi di vendite e affitti – Giugno 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.