Nonostante il difficile anno passato, il mercato immobiliare sardo sembra godere di buona salute sotto tutti i punti di vista. Cresce infatti la media regionale dei prezzi delle case in vendita, che toccano quota +3,3%; e per i canoni degli affitti si tratta addirittura di un aumento a doppia cifra, pari a +12,2%.
Queste percentuali portano il prezzo medio per metro quadro a 2.001 euro; mentre per affittare casa in Sardegna occorrono in media 10,1 euro al metro quadro.
Il punto sui prezzi delle case in vendita
La crescita generalizzata dei prezzi delle case in vendita in Sardegna non riguarda però tutte le realtà cittadine. A segnare infatti un brusco calo degli indici sono Carbonia e Nuoro, che registrano rispettivamente il -7,5% e il -8,6%. Sul fronte delle compravendite bilancia il caso di Oristano, per cui si segnala una crescita “record” di cinque punti percentuali.
In termini assoluti, la città più cara – al di sopra della media regionale – si conferma Cagliari: qui per acquistare casa servono in media 2.110 euro al metro quadro.
Uno sguardo alle locazioni
Per quel che riguarda il mondo degli affitti in Sardegna, Nuoro si conferma il fanalino di coda tra le città della regione: i valori delle locazioni subiscono un crollo del 9%; e la media di 360 al mese per affittare un bilocale di 60 metri quadrati rende questo centro il più economico in assoluto dell’isola.
A seguire un trend diametralmente opposto è Cagliari, città in cui i valori di canoni di case e appartamenti registrano un incoraggiante +8%.
Questo post Mercato immobiliare sardo, crescono i prezzi di compravendite e affitti – Aprile 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.