Tel. +39 075 894 49 49

Mercato immobiliare: si punta su uffici e retail

Secondo quanto reso noto solamente qualche giorno fa dalle recenti ricerche di settore condotte dal Gruppo IPI, il mercato immobiliare italiano starebbe vivendo un momento di stallo.

Non si tratta certamente di una circostanza allarmante: è vero che il primo trimestre di questo 2018 ha evidenziato un leggero rallentamento delle compravendite rispetto allo stesso periodo del 2017, ma a livello più generale la dinamica rimane comunque positiva se si prendono in considerazione gli ultimi 5 anni.

Performance interessanti per uffici e retail

Gli esperti ritengono che questo sia sostanzialmente un periodo di stallo temporaneo e che, presto, si registreranno nuovamente performance in crescita. In tale contesto un grande interesse è stato evidenziato sul fronte dell’acquisto di immobili soprattutto nel settore retail e uffici, grazie agli investimenti di compratori nazionali e stranieri. L’unico neo, in questo senso, sembra riguardare la scarsità dell’offerta di qualità, cosa che ha come diretta conseguenza l’attuale scarsa dinamicità.

Più vivace sembra essere il mercato dei contratti di locazione degli immobili direzionali e degli uffici, soprattutto nelle zone centrali delle grandi città come Milano e Torino; nel capoluogo lombardo nel corso del secondo trimestre del 2018 il take up ha raggiunto i 118.500 metri quadri, per un totale di transazioni di oltre 205 mila metri quadrati nella prima parte di quest’anno. Roma, invece, date le performance da record del quarto trimestre del 2017 si trova adesso a vivere una riduzione fisiologica dei volumi.

di Francesca Lauritano

Questo post Mercato immobiliare: si punta su uffici e retail é pubblicato da Immobiliare.it.