Tel. +39 075 894 49 49

Mercato immobiliare trainato dal lusso a Roma e a Milano

Il mercato residenziale è in ripresa, come evidenziato dal Market Report del 2017, realizzato da Engel & Völkers con il supporto di Nomisma. In particolare, sono state esaminate le compravendite nel segmento dell’alta gamma a Roma e a Milano, che in entrambe le città hanno trainato positivamente il settore.

Immobili con vista panoramica i più richiesti a Roma

Per quanto riguarda la capitale, che con circa 32mila scambi è la prima città per numero di transazioni di questo genere, il report ha messo in luce sia elementi costanti che da sempre ne caratterizzano il mercato immobiliare, sia alcune novità. Tra i primi, gli affacci importanti, la posizione ben servita, la presenza di un terrazzo, la qualità del palazzo, lo stato manutentivo e la disponibilità di posto auto che costituiscono parametri fondamentali perché l’abitazione sia considerata di pregio. Tra le seconde spicca invece l’aumento della domanda per una zona non esattamente centrale, l’Eur, dove i prezzi per le case ristrutturate hanno raggiunto quelli di quartieri quali Parioli e Prati e dove la richiesta è quasi esclusivamente diretta all’acquisto della prima casa. Continuano a prediligere il centro storico invece gli stranieri, che provengono soprattutto dal Nord Europa e che sono disposti a spendere anche 12mila euro al metro quadro.

A Milano la zona di Brera rimane la più prestigiosa

Il capoluogo lombardo ha recuperato quasi il 60% degli scambi rispetto al 2012, evidenziando un trend positivo e costante, dove la clientela è costituita quasi esclusivamente da acquirenti nazionali in cerca di una prima casa o di una più grande nella quale trasferirsi (gli stranieri rappresentano invece meno del 5% del totale). Le zone più richieste rimangono quelle classiche del centro storico: corso Magenta, Porta Venezia, piazza Castello, Foro Bonaparte, con prezzi che vanno dai 6mila ai 13mila euro al metro quadro, a cui si sono aggiunte Porta Nuova e City Life, protagoniste di un recente, importante restyling immobiliare. Ma è sempre la centralissima Brera la più ricercata.

di Laura Fabbro

 

Questo post Mercato immobiliare trainato dal lusso a Roma e a Milano é pubblicato da Immobiliare.it.