Tel. +39 075 894 49 49

Milano: canoni di locazione in crescita per gli uffici agili del futuro

I canoni di locazione sono in crescita per gli uffici a Milano, dove si registra un +3,4% rispetto al primo semestre del 2021. Ce lo svela il nuovo Report Uffici H2 2021 condotto dal Dipartimento di Ricerca di World Capital.

Nuovi uffici e ambienti flessibili: lavoro sempre più smart

Secondo il report, si registra un incremento nella ricerca di ambienti di lavoro flessibili e dinamici per integrare alle modalità tradizionali anche quelle più agili di smart office. Emerge una nuova modalità di lavoro che punta sulla riorganizzazione degli uffici, con un conseguente sviluppo di nuovi spazi immobiliari.

Milano: numeri in crescita

La città meneghina non si arresta e si aggiudica lo scettro del canone di locazione più alto per gli uffici. Nella prima cerchia, si registra un valore annuale pari a circa 600 euro al metro quadrato. Nell’analisi vengono annoverate anche Porta Nuova e City Life. Nella prima zona il canone di locazione annuale è di circa 550 euro al metro quadrato, mentre nella seconda area si registrano valori annuali di circa 500 euro al metro quadrato.

Nuove prospettive per una città sempre più agile

Per far fronte alla continua ricerca di uffici, con soluzioni sempre più dinamiche e flessibili, si pensa anche a nuove prospettive. Nel periodo compreso tra il secondo semestre 2021 e il 2024 verranno infatti resi disponibili circa 730 mila nuovi metri quadrati, da utilizzare come uffici. Le aree maggiormente interessate da questo sviluppo saranno il semicentro e la periferia. Quest’ultima diventerà il cuore pulsante della trasformazione degli uffici, ospitando circa il 46% dei nuovi spazi progettati.

Come evolverà il lavoro in futuro?

Secondo i dati dello studio, il mondo del lavoro si aprirà a orizzonti sempre più agili e flessibili. In particolare, il 14% degli intervistati svolgerà lo smart working quando lo desidera, mentre il 28% opererà da remoto almeno una volta a settimana. Per far fronte a questa ricerca di spazi sempre più costante, World Capital ha sviluppato “Smart Office Analysis”, un servizio che supporta i committenti nella ricerca di una nuova area di lavoro.

Come riporta Andrea Faini, CEO di World Capital: “Possiamo affermare che il clima generale è in ripresa e i principali indicatori di mercato stanno iniziando a segnare segno positivo nell’asset uffici”. Prosegue: “Proprio per questo abbiamo deciso di implementare un ulteriore servizio tailor made per aiutare investitori e player nella ricerca mirata di nuovi spazi a uso ufficio”.

di Letizia del Nero

Questo post Milano: canoni di locazione in crescita per gli uffici agili del futuro é pubblicato da Immobiliare.it.