Tel. +39 075 894 49 49

Milano combatte il caro- affitti con 500 case a 500 euro al mese. Ecco il progetto

La terza edizione di Reinventing cities si sofferma su un ambizioso progetto volto ad affrontare il principale problema abitativo della città di Milano: il caro-affitti.

“Reinventing home” è il nome del progetto che, nato dall’unione del nome della competizione e del problema che il Comune vuole affrontare, mira a realizzare 500 nuovi alloggi a prezzo calmierato. Le case costruite in seno a questa iniziativa verranno inserite nel mercato degli affitti a cifre non superiori ai 500 euro mensili.

Il progetto

È “C40”, il network di 96 metropoli in tutto il mondo impegnate a contrastare l’emergenza climatica, a ispirare il progetto milanese. E sono ben 12 le città che, insieme a Milano, partecipano a questa iniziativa mondiale: Bologna, Bristol, Houston, Izmir, Lione, Phoenix, Montreal, Napoli, Roma, San Francisco e San Paolo.

Ecco in quali zone si pensa di intervenire

Case, verde e servizi sono gli elementi scelti per questa terza edizione. L’obiettivo è combinarli e mixarli nei modi più funzionali e creativi possibili. Le aree identificate per questi interventi sono 6:

  1. in via Pitagora su circa 4.800 metri quadrati in comproprietà tra Comune e Mm si realizzerà edilizia sociale e popolare;
  2. in piazza Martesana un parcheggio sarà totalmente trasformato e portato a nuova vita grazie all’utilizzo del verde urbano;
  3. in ZamaSalomone collaborando con Aler, che ha messo a disposizione il diritto di una superficie di circa 16mila metri quadrati, si realizzeranno alloggi in locazione e vendita a prezzi calmierati;
  4. in piazza Abbiategrasso si punta a realizzare diverse abitazioni in modalità di edilizia sociale da posizionare sul mercato a prezzi accessibili;
  5. in Bovisasca ci si concentrerà sulla trasformazione attigua del progetto MoLeCoLa;
  6. l’area di Certosa 186 vedrà sia case edificate in edilizia residenziale sociale sia il potenziamento dell’accessibilità ai vari assi circostanti.

Il commento degli assessori alla Casa e alla Rigenerazione urbana

Gli assessori Pierfrancesco Maran (Casa) e Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana) spiegano come “Questa terza edizione di Reinventing cities è interamente dedicata al tema dell’abitare, della cui centralità siamo pienamente consapevoli. Quella che intendiamo mettere in campo è un’ ulteriore iniziativa dell’amministrazione comunale per incentivare l’offerta di case in affitto a canoni calmierati, quindi a prezzi accessibili per larga parte della popolazione, giovani famiglie, studenti e persone in difficoltà.

Una nuova dotazione, peraltro, in ambiti urbani decentrati, in cui gli interventi che stiamo sollecitando potranno generare benefici per l’intero quartiere, in coerenza con gli obiettivi del Piano di governo del territorio di incrementare l’offerta di case accessibili in affitto e, insieme, di rigenerare il territorio con progetti di elevata qualità ambientale”.

di Linda Compagnoni

Questo post Milano combatte il caro- affitti con 500 case a 500 euro al mese. Ecco il progetto é pubblicato da Immobiliare.it.