Tel. +39 075 894 49 49

Milano, crescono i valori delle case in periferia. In calo il centro storico

Sono anni che Milano investe in una concreta e costante rinnovazione delle sue aree urbane e pare che lo lo stato salute del mercato immobiliare del capoluogo lombardo non sia stato troppo fiaccato dagli effetti negativi della pandemia (+7,4%, rispetto al +1,9% nazionale).

Due dinamiche, queste ultime, che si incrociano e trovano riscontro nella maggiore vivacità delle aree periferiche, come ha di recente dimostrato la rilevazione di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con FIMAA Milano Lodi Monza Brianza, Assimpredil ANCE Milano Lodi Monza e Brianza, Fiaip Lombardia, Anama Milano, ISIVI Milano e Ordine dei Geometri della Provincia di Milano.

Il valore delle case nei quartieri di Milano

Secondo lo studio, tra le zone che stanno crescendo maggiormente in città vediamo i quartieri:

  • Pacini – Ponzio che, in testa alla classifica, segnano un incremento del 10,90%;
  • Ripamonti e Vigentino con incrementi del 7,86%;
  • Gallaratese e Trenno con un aumento del 7,27%;
  • Axum, San Carlo, Gioia, Baiamonti, Lagosta, stazione Garibaldi con una crescita di oltre il 6%.

Quanto costa comprare casa a Milano?

La spesa media per una casa in città in si aggira attorno ai 5.800 euro per metro quadro, con una variazione positiva dell’1,54% in un anno.

Ovviamente le cifre-record si registrano soprattutto verso il centro storico: per comprare un’abitazione nella “proibitiva” area che si estende per pochi chilometri dal duomo, servono in media 10.141 euro al metro quadro. Valori alti che però, a differenza dal trend di crescita che ha interessato le aree più periferiche, sono leggermente inferiori ai 10.228 euro al metro quadro registrati nel 2020 e che quindi segnano una leggera flessione, dello  0,85%.

Vediamo quindi le differenze tra le varie aree della città:

  • nella zona Nord di Milano, i prezzi passano da 4.335 euro al metro quadro a 4.464 euro al metro quadro (+2,97%);
  • nel quadrante Est la variazione più significativa con quotazioni che crescono a +3,07%;
  • nella zona ovest si passa da 5.177 euro al metro quadro a 5.307 euro al metro quadro, +2,51%;
  • nella zona Sud si passa da 4.104 euro al metro quadro a 4.229 euro al metro quadro, registrando un leggero, ma netto incremento dei prezzi pari a +3,04%.

di Linda Compagnoni

Questo post Milano, crescono i valori delle case in periferia. In calo il centro storico é pubblicato da Immobiliare.it.