Tel. +39 075 894 49 49

Milano e Roma: due mercati immobiliari a confronto

Una è la metropoli più “europea” d’Italia, l’altra è la Città Eterna: in fatto di mercato immobiliare, chi vince la sfida tra Milano e Roma? Century 21 Italia cita il PwC Emerging Trends in Real Estate Europe 2022, secondo cui gli investitori internazionali preferiscono Milano a Roma.

Per gli investimenti, Milano supera Roma

Se si parla dell’attrattività che la città assume per gli investitori, il capoluogo lombardo vince la sfida: Milano occupa l’undicesima posizione nella classifica generale di PwC Emerging Trends in Real Estate Europe 2022, mentre Roma è al 21° posto. Tra le variabili considerate ci sono la forza lavoro, l’accessibilità e la mobilità. Il mercato immobiliare milanese è, inoltre, giudicato dagli investitori più ricettivo, in grado di anticipare i trend e di stare al passo con le metropoli internazionali. 

Mercato immobiliare: Milano vs Roma

Milano, tuttavia, è considerata una città parecchio ostile per chi cerca casa, a causa dell’eccesso di domanda e dei valori immobiliari elevati. Nella Capitale la domanda è inferiore e anche i costi. Se si confrontano i prezzi al metro quadro, le due città non sono così distanti: a Milano il costo al metro quadro si aggira sui 2870 euro, a Roma si sta sui 2806 euro. Le differenze si iniziano a notare, quando si mettono a confronto i singoli quartieri.

A Milano le zone più richieste sono quelle del centro storico, Duomo, San Babila, Montenapoleone, Missori, Cairoli: qui abbiamo le quotazioni più alte, fino a circa 10.250 euro al metro quadro. A Roma le zone di maggiore interesse, oltre al centro storico, sono Trastevere, Aventino e Parioli: i prezzi, però, non superano i 6500 euro al metro quadro

di Aurora Tamigio

Questo post Milano e Roma: due mercati immobiliari a confronto é pubblicato da Immobiliare.it.