Sfilate accessibili solo a pochi, look stravaganti per le strade ed eventi, molti eventi, che rendono la Milano della Fashion Week il cuore pulsante della moda nel nostro Paese. Non a caso la città è stata scelta dalla maggior parte dei brand italiani più iconici per stabilirvi i loro quartier generali, diventati spesso simboli del marchio nonché dell’area in cui si trovano. Non si può pensare alla zona di Scalo di Porta Romana, ad esempio, senza citare Fondazione Prada o ancora immaginarsi Porta Nuova senza visualizzare il The Corner, il particolare edificio tutto a vetri che ospita Versace a pochi passi dalla Stazione Centrale. Ed è proprio in queste zone che gli appassionati di moda possono respirare ogni giorno il profumo dell’haute couture, soprattutto se sono fra i pochi fortunati a potersi permettere l’acquisto di una casa a pochi minuti a piedi.
E allora, che sia per sognare o per trovare davvero un immobile da comprare, ci siamo divertiti a usare il nostro avanzato sistema di ricerca su mappa, impostando una distanza a piedi di 10 minuti dalle otto sedi di otto celebri brand di moda sparse per Milano.
Arredi rosa a pochi passi da Fondazione Prada
Di certo non il quartier generale dell’azienda ma senz’altro la sua più iconica sede, Fondazione Prada negli ultimi anni ha contribuito fortemente a riqualificare la zona di Scalo di Porta Romana. Abbiamo trovato in vendita un appartamento dai toni molto delicati, fra il legno e il rosa, in vendita qui per 420mila euro. La cura dei dettagli e l’attenzione ad arredi e colori abbinati rende questa casa perfetta per i fashion addicted che vogliono abitare vicino a uno dei più energici poli culturali della città.
Nei Giardini d’Inverno, alle spalle di casa Versace
Ci vuole un budget più alto per vivere in una delle ultime costruzioni sorte a Milano, i Giardini d’Inverno, a pochi passi dalla Stazione Centrale e da Porta Nuova, dove è collocato il palazzo detto The Corner, sede della celebre Medusa. In queste residenze esclusive, caratterizzate da ampi balconi, gigantesche vetrate e led colorati che si accendono alla sera, il costo molto alto è dovuto senz’altro dal valore della zona ma anche dall’essere di nuova costruzione, all’avanguardia e con alta prestazione energetica. Per il quadrilocale che abbiamo trovato in vendita qui fra i nostri annunci si spendono poco più di 2 milioni di euro.
In via Solferino per diventare vicini di casa di Missoni
Nemmeno a farlo apposta, le righe sono protagoniste di questo appartamento a pochi civici oltre la sede di Missoni, storica casa di moda del nostro Paese celebre per le sue fantasie geometriche colorate. Nell’immobile, un trilocale che vale 1,25 milioni di euro, sono molto caratteristici i giochi fra materiali e mobili antichi e dettagli, colori e materiali più contemporanei: sono un esempio il bagno, con la sua grande doccia in pietra, e le due pareti a righe che si trovano nella zona giorno e in camera da letto.
A Tortona, nella movida della città con Fendi
Non solo settimana della moda, chi riesce a comprare questo quadrilocale in via Solari si garantisce una posizione in prima sull’altro importante evento milanese, quello della Design Week che qui trova i suoi più grandi spazi. A pochi civici dalla sede di Fendi, sulla stessa via, si tratta di oltre 200 metri quadri, con spazi ampissimi e ben suddivisi dallo stile asciutto ed elegante, un po’ come quello che contraddistingue il famoso brand.
Nel quadrilatero della Moda con Re Giorgio
Via Manzoni è il suo regno, parliamo di Giorgio Armani che spesso in prima persona si vede in queste zone per lavorare ai suoi negozi e in particolare alle sue vetrine. Ebbene c’era da aspettarsi che per vivere in quest’area a pochi passi dal Duomo le cifre non sarebbero state accessibili: abbiamo individuato un bilocale in via Montenapoleone che è in vendita per 2,05 milioni di euro. Colori tenui, travi di legno a vista, pavimenti in legno e finestrelle ovali da cui entra la luce, una chicca di stile destinati ai più incalliti appassionati di moda.
Porta Venezia, nei pressi del quartier generale di Ferretti
La sede del gruppo Ferretti si trova in via Donizetti, meno di dieci minuti a piedi da questo splendido appartamento in Corso Venezia. Una proprietà esclusiva arredata secondo un elegante gusto d’altri tempi, con pregiati parquet, marmi e decori sulle pareti. Molto caratteristico l’enorme camino in marmo scuro che si trova al centro della zona living, oltre alle grandi terrazze con pavimenti in mosaico. Il prezzo? Un mistero. Viene rivelato solo su richiesta a chi realmente interessato.
Al Centro della città ma anche dell’impero di Dolce e Gabbana
Si dice che a Milano avere un balcone sia una grande fortuna, averne due ampi in via della Spiga è una rarissima opportunità, quella riservata a chi ha a disposizione 2,3 milioni di euro per comprare un quadrilocale nella zona dei diversi negozi e attività di Dolce e Gabbana. Seppure privo di arredi, l’appartamento ha una fortissima personalità, con parquet scuri, camino e boiserie in noce. Chissà se i fortunati acquirenti sposeranno lo stile ricercatissimo, eccentrico e riconoscibile dei due stilisti siciliani o preferirà mantenere un profilo più basso privo di azzardi.
Nella parte storica di Milano, vicino al celebre Palazzo Recalcati di Emilio Pucci
La sede di Emilio Pucci si trova nello storico Palazzo Recalcati, a pochi metri da piazza Missori. Per vivere in zona, in particolare nella vicinissima via Torino, strada dello shopping fra le più famose in città, si può optare per questo trilocale da 1,25 milioni di euro. Al momento la scelta stilistica di chi vive nell’appartamento è ben visibile dalle ceramiche esposte, i morbidi tendaggi, mobili d’antiquariato e travi a vista. Senz’altro coerente con il contesto storico in cui è inserito ma rivisitabile da eventuali proprietari che invece apprezzano lo stile contemporaneo e fantasioso, simile a quello dello stilista che in zona ha da sempre il suo quartier generale.
Questo post Milano Fashion Week: otto case da comprare per vivere a pochi passi dai quartier generali della moda é pubblicato da Immobiliare.it.