Tel. +39 075 894 49 49

Milano: nel business district The Sign nasce la piazza dedicata a Fernanda Pivano

L’intervento di rigenerazione urbana che mira a ridisegnare il volto del quartiere Romolo, a Milano, si unisce a una novità in materia di toponomastica: la piazza nel business district The Sign realizzato da Covivio è stata infatti dedicata a Fernanda Pivano, confermando la scelta dell’amministrazione comunale di valorizzare il contributo delle donne alla storia del Paese.

Da area industriale a luogo di scambi e incontri

Il progetto di Covivio sta trasformando l’ex Fonderia Vedani, che risale agli Anni Cinquanta, in un quartiere dove si mescolano uffici e aree verdi per dare vita a un vero e proprio polo tecnologico. Al momento sono già stati creati nuovi viali alberati e piste ciclabili e anche le vie limitrofe a piazza Pivano – come via Calindri, via Santander e via Italo Svevo – sono state protagoniste di interventi di riqualificazione.

La piazza dedicata alla scrittrice scomparsa nel 2009, in particolare, è ampia circa 4mila metri quadri ed è dotata di aiuole, alberi, panchine e wi-fi in modo da diventare un luogo di incontro fra gli abitanti del quartiere e i professionisti che lavoreranno nel business district.  

Fernanda Pivano e le altre donne protagoniste a Milano

Scrittrice, traduttrice, critica musicale e molto altro, Fernanda Pivano nacque a Genova nel 1917, ma visse a lungo a Milano, dove si trasferì poco più che trentenne. La città però non ha voluto rendere omaggio solo a colei che fece scoprire la Beat Generation all’Italia: recentemente sono state infatti intitolate una piazza alla fotografa Tina Modotti, una statua alla patriota risorgimentale Cristina di Belgiojoso e una targa sulla casa della indimenticabile ballerina Carla Fracci.

di Laura Fabbro

Questo post Milano: nel business district The Sign nasce la piazza dedicata a Fernanda Pivano é pubblicato da Immobiliare.it.