In seguito a una gara di appalto internazionale Risanamento ha affidato a Ati Suez-Semp la bonifica ambientale dell’area Milano Santa Giulia. Si tratta di uno dei maggiori progetti di recupero ambientale urbano d’Europa, con la realizzazione di uno spazio green e sostenibile che contribuirà al rilancio del quartiere ex-industriale.
La bonifica ambientale dell’area Milano Santa Giulia vale circa 80 milioni di euro, di cui 64 milioni per le attività di bonifica e 18 milioni per le cosiddette attività di “riempimento”.
Milano Santa Giulia: rigenerazione urbana e Olimpiadi
Il quartiere di Milano Santa Giulia, storicamente a vocazione industriale, è situato nella zona sud-est della città e si estende per circa 120 ettari. All’interno del progetto di recupero ambientale è prevista la costruzione di una zona residenziale con 3.000 alloggi, un business center, negozi, locali e una nuova area verde.
Soprattutto, però, accoglierà il “Pala Italia”: la nuova Arena milanese in cui si terranno concerti, eventi e manifestazioni sportive tra cui alcune competizioni delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. La costruzione degli impianti per Cortina 2026 occuperà la prima fase dei lavori.
Il progetto ambizioso di Milano Santa Giulia
Per 3 anni e mezzo, in un’area di 64 ettari, saranno bonificati 1,2 milioni di metri cubi di terra in loco (escavazione, lavaggio, stabilizzazione e riporto) mentre altre 300mila tonnellate di terra e materiali vari saranno trattate all’interno della rete infrastrutturale degli appaltatori per smaltirle o valorizzarle, a seconda delle loro caratteristiche.
Azad Kibarian, direttore generale di Suez Iws, ha commentato così l’assegnazione: “Siamo davvero orgogliosi di poter prendere parte a questo progetto di ampia portata, che migliorerà la qualità della vita degli abitanti, oltre a contribuire ad aumentare ulteriormente l’attrattività e la fama della metropoli milanese”.
di Aurora Tamigio
Questo post Milano Santa Giulia: Risanamento affida ad Ati Suez-Semp la bonifica dell’area é pubblicato da Immobiliare.it.