Tel. +39 075 894 49 49

Milano, un nuovo volto per Piazzale Loreto. Più verde e cantiere al via nel 2023

Più verde, spazi aperti e cerniera ideale tra Corso Buenos Aires, Viale Monza e Viale Padova: è questo il volto che sarà di Piazzale Loreto, attualmente uno degli snodi più trafficati di Milano.

Da rotatoria e incubo degli automobilisti a “nuovo simbolo” della città olimpica del 2026: il gruppo guidato da Ceetrus Nhood si è aggiudicato il bando per la riqualificazione urbana di un’area di 10mila metri quadri. Il progetto Loc – Loreto Open community è quindi il vincitore della seconda edizione di Reinventing cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40.

La riqualificazione di Piazzale Loreto

Si tratta di un investimento di oltre 60 milioni di euro. Il cantiere dovrebbe aprire entro il 2023, mentre la conclusione dei lavori è prevista per il 2025.

La riqualificazione di Piazzale Loreto

Come sarà Piazzale Loreto del futuro?

Apertura e condivisione sono le cifre del progetto del nuovo Piazzale Loreto. E sono presenti anche nell’acronimo Loc – Loreto Open Community del gruppo guidato da Ceetrus Nhood con la regia di Arcadis Italia, che ha svolto, oltre al coordinamento tecnico dell’intero progetto, la consulenza ambientale, il project e development management e l’ingegneria. Una soluzione complessa e plurale che sintetizza il know how e l’esperienza di Metrogramma Milano (coordinatore del design team), Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati.

La riqualificazione di Piazzale Loreto

Secondo il masterplan, lo spazio pubblico sarà articolato su tre livelli, per un totale del 69% della superficie: oltre alla piazza a raso, si svilupperà sulle aree a cielo aperto ottenute con l’apertura del mezzanino della metropolitana e sulle terrazze verdi dei tetti di tre nuovi edifici destinati ad attività commerciali, svago e uffici.

La riqualificazione di Piazzale Loreto

E poi il verde, si diceva: 300 nuovi alberi e traffico dirottato ai margini della piazza per privilegiare gli spostamenti ciclabili e pedonali.

La riqualificazione di Piazzale Loreto

Nel progetto, tra le altre cose, è prevista anche la pedonalizzazione del primo tratto di via Padova, fino a via Giacosa.

Questo post Milano, un nuovo volto per Piazzale Loreto. Più verde e cantiere al via nel 2023 é pubblicato da Immobiliare.it.