Tel. +39 075 894 49 49

Milano, vendute all’asta quattro prestigiose tombe per 2,6 milioni di euro

Quanto si è disposti a pagare per una tomba? C’è chi ha le idee piuttosto chiare a questo proposito, e di fronte a cifre da capogiro per acquistare un “lussuoso” monumento funerario non si scoraggia. È questo quanto è accaduto recentemente a Milano, dove sono state vendute all’asta quattro edicole per 2,6 milioni di euro.

Quasi un secolo di concessione

Si tratta della prima asta pubblica promossa dal Comune di Milano e relativa all’assegnazione di quattro prestigiose tombe che si trovano al Cimitero Monumentale. Le offerte, presentate da sette persone, sono state in tutto 15 per i quattro monumenti funerari prima posseduti dalle famiglie Pozzi, Valdani, Coulliaux e Bardelli, che hanno portato nelle casse del Comune una cifra degna di nota, pari a ben 2,6 milioni di euro.

L’asta

Le offerte più interessanti sono state fatte per l’ex edicola Valdani che partiva da una base d’asta di 388mila euro ed è stata assegnata per 926 mila euro; per l’ex edicola Pozzi invece la cifra di partenza era la più alta delle quattro, con una base d’asta di 678mila euro; è stata aggiudicata per 1 milione di euro. L’ex edicola Coulliaux partiva da 287mila euro e l’offerta migliore è stata di 502mila euro, mentre per l’ex edicola Bardelli la base d’asta era di 122mila euro e la migliore offerta è stata di 155mila euro.

La concessione sarà di 99 anni per ciascun monumento, durante i quali gli assegnatari dovranno occuparsi delle spese relative al restauro e alla manutenzione degli edifici funebri; questi interventi, inoltre, dovranno essere sempre approvati dalla soprintendenza.

di Francesca Lauritano

Questo post Milano, vendute all’asta quattro prestigiose tombe per 2,6 milioni di euro é pubblicato da Immobiliare.it.