Tel. +39 075 894 49 49

Mini case, perché questo nuovo trend abitativo è così economico

Che cosa intendiamo quando parliamo di mini case, quali sono i prezzi sul mercato e cos’è che le rende così economiche?

Scopriamo il mondo delle tiny house.

Che cosa sono le mini case

Le mini case, o tiny house, per dirla in inglese, sono già un trend abitativo, in Italia e nel mondo. Si tratta di strutture piccole e particolarmente economiche per i materiali utilizzati e le tecniche costruttive. Tuttavia, è forse meglio non dare troppo credito a chi assicura che sia possibile comprare una mini casa a prezzi irrisori, con solo qualche migliaia di euro (o anche meno): mediamente possono costare sui 60mila euro e si tratta di abitazioni grandi fino a 20 metri quadri.

Mini case, economiche e sostenibili

Edilizia a basso impatto e materiali eco: è la sostenibilità il segreto delle mini case, nonché la ragione per cui costano così poco. Si tratta nella maggior parte dei casi di prefabbricati che utilizzano materiali per nulla preziosi e spesso riciclati.

Inoltre le mini case hanno consumi estremamente ridotti rispetto a quelli di un’abitazione standard: necessitano di poca elettricità, sfruttano l’energia solare, risparmiano e riusano l’acqua. Il rispetto dell’ambiente è uno dei motivi per cui il trend delle mini case si sta diffondendo sempre di più: la loro ridotta metratura permette di occupare poco territorio e di non cementificare.

Mini case: alcuni esempi sul mercato

L’azienda americana Escape Homes ha lanciato il Tiny Home Project: la mini casa proposta è grande circa 17 metri quadri, dotata di camera da letto, soggiorno, cucina e bagno. Il costo è di 47.550 dollari. L’azienda USA ha anche stretto una partnership con Ikea: il prezzo della mini casa sale a 63.000 dollari circa per chi vuole acquistarla completamente arredata con i mobili della multinazionale svedese.

Esistono anche soluzioni più economiche, come quella ideata dallo studio di architettura turco SO?: 18 metri quadri a meno di 10.000 euro. E anche Amazon sarebbe pronto a lanciare sul suo e-commerce una tiny house allo stesso prezzo.

di Aurora Tamigio

Questo post Mini case, perché questo nuovo trend abitativo è così economico é pubblicato da Immobiliare.it.