Tel. +39 075 894 49 49

Modello 730 e Dichiarazione dei redditi 2022: tutte le nuove spese detraibili

Con la prossima Dichiarazione dei Redditi sapremo quanto la pandemia sia costata agli italiani. Entro il 30 novembre infatti bisognerà presentare, come sempre, il modello 730 per le persone fisiche relativo all’anno precedente. Tutti i contribuenti sono obbligati a presentare il modello Redditi esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato (ad esempio un patronato CAF).

Come sarà il modello 2022?

Il modello 2022 è tanto atteso perché appunto rivelerà la fotografia esatta di un anno difficile qual è stato il 2021. Per le famiglie è stato un anno finanziario complicato a causa della pandemia. E questo 2022 (da presentare nel 2023) forse lo sarà ancora di più, a causa dei forti rincari, dell’inflazione galoppante e della guerra alle porte d’Europa.

L’Agenzia delle Entrate (AdE) ha fornito una raccolta dei principali documenti che è necessario presentare per questa dichiarazione dei redditi. Tra le novità, ci sono nuove spese detraibili da inserire nella dichiarazione.


Leggi Anche: DICHIARAZIONE DEI REDDITI: MODELLI, MODALITÀ DI INVIO, TERMINI ED ESONERI


Quali saranno le nuove spese detraibili sul modello 730

Ad esempio, è ammessa la detraibilità delle spese per tamponi e test per il Covid-19, certamente una spesa ingente soprattutto per le famiglie numerose. Anche l’Inps ha chiarito che tamponi e test anti-Covid (molecolari, sierologici o antigenici) eseguiti da laboratori certificati, pubblici o privati, potranno essere inseriti nell’elenco delle prestazioni sanitarie diagnostiche detraibili, con obbligo di pagamento tracciato nel caso in cui siano stati effettuati da strutture private non accreditate al Sistema sanitario nazionale.

I test effettuati nelle farmacie saranno detraibili anche se pagati in contanti, purché la prestazione presenti i codici univoci 983172483 e 983172420.

Si potranno detrarre anche i bonus di sanificazione degli ambienti di strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale o per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti. Spese che fruttano un credito d’imposta del 30% delle spese sostenute tra giugno e agosto 2021.

Sono detraibili anche i bonus prima casa under 36 e i bonus vacanze.

Le spese sostenute per le persone fisiche non esercenti attività economiche che abbiano acquistato o installato sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E 290, oppure che abbiano apportato un miglioramento qualitativo delle acque erogate da acquedotti, garantiscono un credito d’imposta pari al 50% dei costi sostenuti.

Nel nuovo modello 730 del 2022, per l‘anno d’imposta 2021, si potranno dichiarare anche gli aumenti, pari a 1.200 euro, del trattamento integrativo a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati con reddito complessivo fino a 28.000 euro e dell’ulteriore detrazione decrescente prevista per i redditi fino a 40.000 euro.

Questo post Modello 730 e Dichiarazione dei redditi 2022: tutte le nuove spese detraibili é pubblicato da Immobiliare.it.