Tel. +39 075 894 49 49

Molinella: bando per l’assegnazione di 44 alloggi sociali nei pressi di Bologna

È stato pubblicato il primo bando per l’assegnazione di 44 appartamenti in provincia di Bologna, a Molinella in via Oriana Fallaci n. 2 e n. 4. Lo scopo del bando è destinare le abitazioni a due differenti usi:

  • alla locazione a canone convenzionato;
  • alla vendita convenzionata.

Il progetto

Alle spalle di questa iniziativa chiamata “Molinella HS” compare un piano di edilizia sociale volto ad arricchire la varietà e il numero di alloggi sociali in locazione e in vendita a valori convenzionati.

Mediante la realizzazione di circa 500 residenze spalmate tra Emilia Romagna, Veneto e Lazio si vuole supportare le politiche pubbliche che lottano per contrastare il problema del disagio abitativo

A sostenere il progetto con un grande impegno finanziario è Cassa Depositi e Prestiti, che investirà circa 60 milioni di euro (su un totale di circa 80 milioni) attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDP Immobiliare SGR e da Iccrea Banca.

Il piano è realizzato dal Fondo Iccrea Banca Impresa e gestito da InvestiRE Sgr, che si è proposto di completare l’investimento con oltre 5 milioni di euro. Il Fondo, una volta realizzati gli alloggi, ne destinerà:

  • 31 alla locazione a lungo termine convenzionata;
  • 13 alla vendita convenzionata immediata. 

Il parere del primo cittadino

Il Sindaco, Dario Mantovani interviene in merito al progetto esprimendo: “grande soddisfazione per la collaborazione nata con la CDP immobiliare SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Iccrea Banca S.p.a. e InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat Euramerica) in virtù di una convenzione sottoscritta nel 2018 per la realizzazione e la gestione di alloggi in housing sociale destinati alla locazione a canone calmierato e alla vendita di una parte degli stessi a prezzi convenzionati”.

Definendo il progetto un “investimento di elevata rilevanza sociale” continua affermando la certezza del Comune in merito all’impatto positivo che questo avrà sull’accesso alla casa per molte famiglie del territorio. “Purtroppo – continua il sindaco- la domanda abitativa dei nuclei familiari spesso non riesce a trovare risposta nell’edilizia residenziale pubblica, non riuscendo ad accedere alle graduatorie comunali Erp e, allo stesso tempo, pur avendo un reddito certo, tali famiglie si trovano in difficoltà a reperire un alloggio adeguato in affitto sul mercato privato. Confidiamo pertanto che questa nuova opportunità possa andare a contrastare un disagio abitativo sempre più evidente e, nel ringraziare Cassa Depositi e Prestiti, Iccrea Banca e InvestiRE SGR per aver scelto di investire sul nostro territorio, ci auguriamo di poter ripetere in futuro questa esperienza”.

di Linda Compagnoni

Questo post Molinella: bando per l’assegnazione di 44 alloggi sociali nei pressi di Bologna é pubblicato da Immobiliare.it.