Tel. +39 075 894 49 49

Molise: mercato immobiliare in stand-by

Momento di stallo per il mercato immobiliare residenziale molisano: secondo quanto messo in luce dal nostro ultimo Osservatorio, nel terzo trimestre del 2020 i costi delle case, sia per ciò che riguarda la vendita sia per le locazioni, si sono congelati.

Molise, quanto costa affittare una casa

Nel periodo che va da luglio a settembre le cifre necessarie per stipulare un contratto di locazione sono rimaste invariate rispetto alle precedenti rilevazioni dell’Osservatorio. Per affittare un appartamento nella regione si devono mettere a budget 5,50 euro al metro quadro in media, cifra decisamente diversa se confrontata con quanto era stato evidenziato un anno fa; su base annua infatti si assiste a una riduzione dei prezzi del 3,8%.

Entrando però maggiormente nel dettaglio di quanto accade nei principali capoluoghi la situazione appare diversa rispetto a quanto era emerso in precedenza: la città più cara dove affittare un immobile adesso diventa Campobasso, con 5,5 euro al metro quadro, mentre prima era Isernia, dove adesso si richiedono 4,3 euro/mq. Per affittare un quadrilocale a Campobasso, ad esempio, si devono considerare poco meno di 500 euro al mese per 90 mq, contro i 387 euro di Isernia, per la medesima metratura.

Quanto invece costa comprare casa

La situazione si ribalta anche sul fronte della vendita rispetto al trimestre precedente: anche in questo caso la città più cara dove concludere una compravendita adesso non è più Isernia, ma diventa Campobasso. Nel periodo preso in esame, infatti, si è registrato un calo dei prezzi dell’1,7% a Campobasso e dell’1,5% a Isernia, per posizionarsi rispettivamente sui 1.061 euro al metro quadro e 1.045 euro al metro quadro. Più in generale per riuscire a comprare casa nella regione si devono considerare 1.077 euro al metro quadro in media, cifra in riduzione del 3,5% rispetto a un anno fa.

Questo post Molise: mercato immobiliare in stand-by é pubblicato da Immobiliare.it.