Tel. +39 075 894 49 49

Molise, salgono i prezzi degli immobili in vendita

In Molise, il mercato immobiliare si muove a due velocità diverse e se i prezzi degli acquisti si alzano, quelli delle locazioni calano, seppure di pochi punti percentuali. Più nel dettaglio, il costo di un’abitazione in vendita è cresciuto dell’1,8%. Se invece si vuole affittare, bisogna sapere che ci si troverà di fronte a canoni mensili più bassi del 2,8%. Questa è la situazione del comparto residenziale del primo semestre del 2020 così come la fotografa l’Osservatorio di Immobiliare.it, che la confronta con quanto è accaduto durante gli ultimi sei mesi dell’anno scorso.

Ma partiamo dalle compravendite, i cui prezzi, a giugno 2020, si sono attestati in media attorno ai 1.164 euro al metro quadro. La città più cara rimane Isernia dove, per l’acquisto di un trilocale da 75 metri quadri, servono oltre 85mila euro. Il costo medio di un immobile immesso sul mercato allo scopo di venderlo è più o meno di 1.133 euro al metro quadro, con un aumento di addirittura cinque punti percentuali rispetto al periodo precedente. Aumentano anche i prezzi a Campobasso, ma solo dello 0,7% e infatti le cifre richieste ruotano attorno ai 1.035 euro al metro quadro.

Se invece rivolgiamo lo sguardo al comparto degli affitti, la situazione appare capovolta. È infatti Campobasso la città che si aggiudica il premio di più cara. Qui i prezzi dei canoni di locazione crescono addirittura del 3,2%. Una situazione che nella pratica si traduce nei 5,23 euro al metro quadro che sono necessari per chi sceglie di non comprare, ma di stipulare un contratto d’affitto. A Isernia, invece, l’aumento è solo dello 0,8% e così sono sufficienti 4,75 euro al metro quadro per trovare un appartamento che faccia al caso proprio. La media regionale si attesta invece attorno ai 5,29 euro al metro quadro.

Questo post Molise, salgono i prezzi degli immobili in vendita é pubblicato da Immobiliare.it.