Tel. +39 075 894 49 49

Montascale in casa, consigli pratici su quando e dove montarlo

Il montascale è un dispositivo che si può installare in un edificio che non ha ascensore o all’interno di un appartamento a più piani.

Serve  principalmente per trasportare persone che abbiano problemi di deambulazione.

Quando non è possibile installare un ascensore o un montacarichi il montascale a poltrona o a seggiolino rappresenta un’ottima alternativa. 

Il montascale: com’è strutturato

Come abbiamo detto il montascale è un dispositivo utile per far spostare da un piano all’altro di un edificio o di una casa persone che siano limitate nei movimenti e che facciano fatica a salire le scale.  

Vediamo alcune sue caratteristiche: 

  • L’apparecchio ha bisogno di muoversi lungo una guida che viene agganciata alla parete lungo cui corre la scala. 
  • È personalizzabile con funzioni e accessori su richiesta, in base alle esigenze di utilizzo ed estetiche dell’utente. 
  • Si muove con con comandi che sono collocati sul bracciolo e può essere,chiamato da un piano all’altro con un telecomando.

Leggi Anche: QUAL È LA GIUSTA DISTANZA TRA TV E DIVANO? ECCO COSA SAPERE


Montascale e servoscala 

Sono due meccanismi che svolgono una funzione simile, ma che hanno anche molte differenze. Vediamo insieme analogie e differenze in modo da fare la scelta giusta. 

Similitudini

  • Sono molto simili nel funzionamento e nelle caratteristiche tecniche dei loro meccanismi.
  • Si adattano a ogni tipo di scala.
  • Sono disponibili in diverse dimensioni, a seconda del vano scala dove vanno installati. 
  • Entrambi sono richiudibili quando non sono in funzione, occupando un ingombro minimo in modo che quando non vengono usati permettano a chi deve scendere e salire di farlo in tutta comodità.

Differenze

Hanno un modo diverso di servire le esigenze dell’utente in base alle sue necessità. 

  • Il montascale con poltroncina è ideale per persone con difficoltà motorie, ma ancora autosufficienti e in grado di spostarsi in piano e in autonomia senza particolari ausili per la deambulazione. È un dispositivo perfettamente integrabile con l’arredo domestico e migliora la qualità della vita dell’anziano o della persona disabile che vive a casa.
  • Il servoscala con piattaforma o pedana, invece, rappresenta la soluzione ideale per chi ha ridotta mobilità e si serve di sedia a rotelle o carrello con ruote per la deambulazione. Infatti, permette alla persona con disabilità fisica di salire sulla pedana agevolmente e spostarsi in autonomia da un piano all’altro della casa o dell’edificio.

Oggi il montascale e servoscale fanno del loro design un punto di forza e sono personalizzabili con accessori e dispositivi a richiesta: si possono scegliere molti rivestimenti e colori per integrarlo al meglio nel vostro ambiente.

Questo post Montascale in casa, consigli pratici su quando e dove montarlo é pubblicato da Immobiliare.it.