Tel. +39 075 894 49 49

Mutui: nel primo trimestre 2019 meno richieste ma cresce l’importo medio

Diminuiscono le richieste di mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane ma cresce l’importo medio desiderato: questa la fotografia scattata dal Barometro Crif relativo al primo trimestre del 2019, che ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare del nostro Paese prendendo in esame più di 85 milioni di posizioni creditizie.

Mutui e surroghe in calo

Scendendo più nel dettaglio, le richieste di mutui e surroghe nel periodo considerato hanno registrato una diminuzione del -7,9% su base annua, dopo lo stallo che aveva caratterizzato il 2018. Secondo quanto riportato dall’analisi Crif, la contrazione è collegata al progressivo ridimensionamento dei mutui di sostituzione, che non riescono a compensare il trend dei nuovi mutui.

Si alzano gli importi richiesti

Se da un lato il numero di istruttorie formali si è ridotto, dall’altro la nota positiva riguarda gli importi: secondo il Barometro, nel mese di marzo 2019 la media degli importi richiesti si è posizionata sui 130.032 euro segnando un +3% rispetto a dodici mesi fa. Considerando il delta gennaio-marzo di quest’anno, la cifra media risulta essere 129.299 euro (+2,6% su base annua), quota record dal 2013 a oggi.

di Francesca Lauritano

Questo post Mutui: nel primo trimestre 2019 meno richieste ma cresce l’importo medio é pubblicato da Immobiliare.it.