La domanda di mutui per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36 è in aumento: lo riporta un approfondimento di Monitorimmobiliare.it, che riproponiamo in questa occasione e che segnala come le richieste di questo segmento siano passate dal 38% di gennaio al 50% di settembre 2021.
E alcuni istituti di credito già propongono offerte vantaggiose per i richiedenti più giovani.
Come funzionano le agevolazioni
Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa previste nel Decreto Sostegni bis, emanato a fine giugno, hanno esteso la platea dei beneficiari della garanzia Consap a tutti gli under 36 con Isee pari o inferiore a 40mila euro.
Come anticipato poco sopra, alcune banche propongono soluzioni interessanti e offrono mutui per il finanziamento di oltre l’80% del prezzo di acquisto.
Mutui agevolati under 36, quali banche
Una delle prime offerte di mutui per under 36 è quella proposta a luglio da Intesa Sanpaolo: la banca ha introdotto il Mutuo Domus Giovani – Fondo Garanzia Prima Casa nella versione variabile e fisso. In seguito il Gruppo Crédit Agricole ha presentato il Mutuo Giovani, disponibile a tasso fisso, variabile e variabile con cap.
Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole sono istituti attivi nel ricorrere alla garanzia Consap. Attualmente Intesa Sanpaolo utilizza la garanzia Consap esclusivamente per i giovani under 36 che possano dimostrare un Isee non superiore ai 40mila euro. L’offerta ad alto ltv di Crédit Agricole è dedicata a tutti i giovani under 36, senza tener conto dell’Isee.
Altre opzioni per gli under 36
Bnl non usufruisce della garanzia Consap, ma ha lanciato un’offerta dedicata ai giovani under 36. Anche Avvera, del gruppo Credem, non ha lanciato un’offerta dedicata ai giovani, ma nella propria offerta standard prevede mutui che vanno a finanziare fino al 95% del prezzo di acquisto della prima casa, non usufruendo di alcuna garanzia statale.
di Aurora Tamigio
Questo post Mutui prima casa per under 36: richieste in aumento. Le soluzioni ad hoc dalle banche é pubblicato da Immobiliare.it.