Tel. +39 075 894 49 49

Mutui seconda casa: si possono sospendere le rate?

Grazie all’accordo siglato fra Abi e le associazioni di consumatori, chi ha acceso un mutuo sulla seconda casa o ha ottenuto un prestito di liquidità e a causa della crisi non riesce a pagare le rate può chiederne la sospensione per 12 mesi. Vediamo in quali casi.

Ristrutturazione, acquisto seconda casa e prestiti finalizzati

Mentre per i mutui sulla prima casa e per il credito al consumo si era già mosso il Governo con il fondo di solidarietà, sulle altre forme di prestiti non erano ancora state prese misure a sostegno dei molti italiani in difficoltà. Il nuovo accordo è finalizzato a tutelare anche loro e nello specifico riguarda: coloro che hanno chiesto un mutuo per l’acquisto di un immobile che non sia prima casa; i mutui per ristrutturare la casa, ma solo se ipotecata e non di lusso; i mutui non garantiti dall’ipoteca di un immobile e i prestiti finalizzati a ottenere liquidità.

Chi può farne domanda

L’aiuto può essere ottenuto solo se si è verificata la cessazione di un rapporto di lavoro subordinato, indipendentemente dal tipo di contratto che legava le parti; se c’è stata una sospensione o una riduzione di orario per almeno 30 giorni o in caso di subentro di condizioni di non autosufficienza. Per quanto riguarda gli autonomi, dovranno dimostrare che l’emergenza sanitaria ha ridotto di un terzo il loro fatturato

Sospensione fino a 12 mesi

Il congelamento della rata, che si può richiedere solo per i mutui erogati prima del 31 gennaio 2020, è retroattivo, ovvero copre le rate non pagate fra il 31 gennaio e il momento in cui si ottiene la moratoria. Ma parliamo appunto di moratoria, non di cancellazione: una volta terminata, il piano di ammortamento semplicemente si prolungherà per un periodo pari a quello della sospensione.

L’ultima parola alle banche

È opportuno specificare che questa misura di sostegno non è una legge, ma scaturisce da un accordo fra le parti: ciò significa che le banche hanno la possibilità di decidere se aderirvi o meno.

di Laura Fabbro

Questo post Mutui seconda casa: si possono sospendere le rate? é pubblicato da Immobiliare.it.