Tel. +39 075 894 49 49

Mutuo a tasso negativo per comprare casa? L’ok della Bundesbank

La Banca centrale tedesca apre alla possibilità di concedere mutui per la casa a tassi negativi: l’ipotesi, che potrebbe apparire un controsenso dal punto di vista finanziario, prende forma dopo le dichiarazioni di Joachim Wuermeling, membro del consiglio della Bundesbank, al quotidiano Stuttgarter Zeitung.

Proprio mentre in Italia i tassi di interesse hanno raggiunto i minimi storici, in alcuni Paesi del Nord Europa si è iniziato a valutare questo tipo di opportunità: in Danimarca, ad esempio, ad agosto la Jyske Bank ha reso noto il lancio di mutui a dieci anni a tasso fisso negativo (-0,5%).

La posizione della Bundesbank

La grande novità è rappresentata dalla Banca centrale tedesca, che con le dichiarazioni di Wuermeling ha aperto la strada alla possibilità di concedere mutui che prevedono la restituzione, da parte dei clienti, di una cifra inferiore a quella ricevuta in prestito per l’acquisto della casa. L’istituto ritiene che questo tipo di finanziamenti possa dare nuovo vigore al mercato e incentivare le compravendite di immobili sul territorio nazionale.

Due facce della medaglia

Come riportato da un articolo del Corriere della Sera, l’applicazione di tassi negativi potrebbe rappresentare un rischio concreto per le banche, dal momento che il margine di interesse costituisce per esse una delle principali voci di ricavo. Allo stesso tempo, però, tale soluzione potrebbe essere conveniente per gli istituti di credito: applicare tassi di questo tipo potrebbe rivelarsi una scelta lungimirante, in alternativa al pagamento di tassi più alti per investimenti di maggiore rischio. Prestare denaro a tassi più alti alle imprese, ad esempio, potrebbe comportare perdite maggiori, soprattutto considerando la fase di sostanziale frenata attraversata al momento dal comparto immobiliare.

Questo post Mutuo a tasso negativo per comprare casa? L’ok della Bundesbank é pubblicato da Immobiliare.it.