“Andiamo tanto lontano, ma poi non apprezziamo le meraviglie della nostra splendida terra!” è la classica frase che tutti quelli che amano viaggiare si saranno sentiti dire almeno una volta. Ecco, quest’anno i detrattori delle vacanze fuori confine possono tirare un sospiro di sollievo: secondo l’ultima ricerca di Federalberghi, infatti resterà in Italia per le vacanze di Natale il 94,6% degli Italiani e solo il 5,4% sceglierà l’estero.
Fenomeno analogo a Capodanno con il 97% degli Italiani che rimarrà dentro ai confini nazionali contro il 3% che opterà per l’estero.
“Non sarà un Natale come gli altri, sarà il Natale dei Green Pass. Nonostante le difficoltà e i timori della quarta ondata tuttavia, forti della copertura della terza dose, gli italiani riusciranno comunque a darsi una destinazione, restando soprattutto nei confini nel proprio Paese e tenendo ben a mente le misure di sicurezza contro la diffusione del Covid” ha dichiarato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Vacanze di Natale in Italia
A Natale la classifica delle destinazioni italiane preferite vede al primo posto la montagna (25,9% dei casi), seguita dalle città diverse da quella di residenza (25,4%), dalle città d’arte (20%) e dal mare (14%). Chi andrà all’estero si dirigerà soprattutto verso le grandi capitali europee (83,3%) e i parchi divertimento europei (16,7%). Per la scelta dell’alloggio, si darà priorità alla casa di parenti o amici (oltre il 40%), mentre il 27% opterà per il comfort dell’ospitalità alberghiera.
La motivazione principale per la vacanza natalizia sarà il riposo e il relax (70,6%). Quando si dice “Natale con i tuoi” non si sbaglia: il 47,2% degli Italiani approfitterà delle feste per raggiungere la propria famiglia. A seguire emergono la ricerca del divertimento (21,6%) e l’abitudine (16,6%).
Durante questi giorni, le attività principali consisteranno in passeggiate (59,6%), partecipazione a eventi enogastronomici (16,0%), escursioni e gite (14,2%) e partecipazione ad eventi tradizionali e folkloristici (7,0%).
Capodanno
Sebbene a Capodanno la percentuale di quelli che resteranno in Italia sale, emerge che per l’ultimo dell’anno gli Italiani si dirigeranno soprattutto verso città diverse dalla propria (44,1%), località di montagna (23,1%) e località d’arte (17,4%).
Il 3% che ha risposto di dirigersi all’estero sceglierà soprattutto le grandi capitali europee (83,3%) e i parchi divertimento europei (16,7%). L’alloggio preferito è la casa di parenti/amici (per il 36,3% dei casi), seguita dagli alberghi con il 27,3%.
Questo post Natale con il Green Pass. Ecco dove passeranno le vacanze gli italiani é pubblicato da Immobiliare.it.