Tel. +39 075 894 49 49

Negli Stati Uniti il più grande edificio residenziale realizzato con container

Il container è essenzialmente un’attrezzatura specifica, ossia un parallelepipedo contenitore in metallo, usata per i trasporti che serve a spostare le merci su ogni mezzo, Tir, navi, ferrovie, e a stiparle nei magazzini.

Queste strutture si prestano anche ad altri utilizzi, per esempio a essere trasformati in case: si tratta spesso di abitazioni abbastanza piccole, destinate a ospitare una sola famiglia.

Esistono però progetti particolarmente interessanti e curiosi che hanno l’ambizione di creare delle case di una certa portata, capaci di formare addirittura un condominio.

Di recente negli Stati Uniti è stato realizzato il più alto edificio residenziale formato da container, che per le sue caratteristiche rappresenterà un esempio di architettura innovativa per studenti, architetti, ingegneri e sviluppatori che vogliano studiare soluzioni sostenibili e progetti realizzati tramite container.

Il progetto IDA

Lo studio di progettazione e costruzione americano Local Studio ha firmato il progetto IDA, che ad oggi costituisce l’edificio residenziale più alto fatto con container realizzato negli Stati Uniti.

Gli architetti hanno lavorato in collaborazione con la città di Phoenix, in Arizona, per adeguarlo al piano d’azione per il clima della città, che va nella direzione di scelte abitative più sostenibili.

Il lavoro di realizzazione è durato dall’inizio del 2021 al giugno 2022.


Leggi Anche: LIBRERIE INCREDIBILI NEL MONDO: LE PIÙ ORIGINALI E DOVE TROVARLE


Il complesso residenziale

Il complesso residenziale è costituito da ben 6 piani e 18 appartamenti, di diverse tipologie, con una o due camere da letto, e gli ambienti situati al piano terra sono destinati invece ad essere convertiti in spazi commerciali.

Per isolare la costruzione dal calore e dal sole, è stata scelta una vernice termoriflettente per mantenere basse le temperature all’interno e ridurre il consumo di energia.

Intorno all’isolato, il paesaggio è costellato da tipologie di piante e alberi tipici del deserto, che perciò richiedono poca acqua e allo stesso tempo creano zone di ombra lungo la strada.

L’edificio è dotato inoltre di una doccia esterna, di una stazione di ricarica per biciclette elettriche e persino di una stazione di riparazione per le biciclette, con l’evidente scopo di favorire questo tipo di trasporto ecologico.

Un edificio all’insegna del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità

Per la costruzione di questo complesso sono state utilizzate più di 370 tonnellate di acciaio riciclato, sotto forma di container marittimi.

L’edificio è alimentato da energia rinnovabile attraverso un sistema solare da 33 kilowatt e la terrazza sul tetto, oltre a offrire la vista sulla città, con il suo impianto fotovoltaico produce quasi il 40% del fabbisogno energetico degli appartamenti; inoltre, sul marciapiede, è stata installata una tenda solare a doppia faccia che, oltre a ombreggiare i passanti, funge da supporto energetico, producendo elettricità per gli spazi commerciali del piano terra. 

Infine, sono stati realizzati tutto intorno dei bioswales, dei piccoli fossati pieni di piante scavati tra il marciapiede e la strada, che raccolgono l’acqua piovana per l’irrigazione della vegetazione.

*Immagine di copertina – Credits to: qoop.it

Questo post Negli Stati Uniti il più grande edificio residenziale realizzato con container é pubblicato da Immobiliare.it.