Tel. +39 075 894 49 49

Nel cuore delle Marche: anche a Cantiano il progetto delle Case a 1 euro

L’iniziativa delle Case a 1 euro è arrivata anche nelle Marche, più precisamente nel caratteristico comune di Cantiano. Come già accade da tempo per altre piccole realtà italiane, come Sambuca nel cuore della Sicilia, Romana in Sardegna o Cammarata ad Agrigento, il progetto virtuoso desta l’interesse di numerosi compratori, non solo connazionali. Tanto che in questo caso specifico una delle prime manifestazioni di interesse arriva da una 35enne proveniente dalla California.

Anche a Cantiano l’obiettivo dell’amministrazione è il recupero di strutture disabitate e il ripopolamento del centro, incentivando la crescita socio-economica.

Posto ai piedi del massiccio del Catria, tra le Marche e l’Umbria, questo piccolo centro è meta per appassionati di escursionismo e amanti di campagna e piccolo artigianato. Il comune è ben collegato a Roma grazie alla Via Flaminia. Ricco di natura e storia ha ancora molto da regalare.

Il bando per aderire al progetto

Come anticipato, il progetto delle Comune di Cantiano è volto al recupero del patrimonio immobiliare attraverso la vendita di abitazioni al prezzo simbolico di 1 euro.

L’iniziativa si basa su un duplice meccanismo. Da un alto si permette ai proprietari di immobili in condizioni di degrado strutturale (o di cui ci si vuole semplicemente liberare) di aderire dichiarando volontà e disponibilità – che dovrà restare tale per 3 anni – alla cessione anche al prezzo simbolico di 1 euro dell’immobile, dandone comunicazione scritta al Comune tramite l’apposita modulistica(Allegato A). Dall’altro, chi è interessato ad acquistare l’immobile, può ottenerlo, ma ristrutturandolo e dandone comunicazione al Comune.

Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina ufficiale del bando pubblicato dal Comune di Cantiano.

di Linda Compagnoni

Questo post Nel cuore delle Marche: anche a Cantiano il progetto delle Case a 1 euro é pubblicato da Immobiliare.it.