Tel. +39 075 894 49 49

Nel Ravennate in vendita una dimora dal passato fra sacro e profano

Nella frazione di San Pietro in Vincoli, immersa nella campagna che circonda Ravenna, si trova una antica dimora di altissimo valore storico e architettonico che oggi è in vendita su Immobiliare.it per oltre 2 milioni di euro.

Il passato profano legato a Gioacchino Rossini

Risalente al diciassettesimo secolo, la proprietà non passa di mano da secoli e i proprietari vi abitano stabilmente. Ma prima di arrivare all’assetto e all’organizzazione odierna dell’immobile e del grandissimo parco che lo circonda, è bene aprire una parentesi sul suo illustre passato.

Si tratta di storia della musica, di quello che da molti viene definito il Mozart italiano: è proprio qui infatti che il celeberrimo Gioacchino Rossini soggiornò nel 1804 per comporvi diverse opere. L’anima profana della dimora è legata proprio alla storia del compositore, che nel ravennate aveva le sue origini paterne e che passò diverso tempo in gioventù ospite della nonna a causa dei continui spostamenti della sua famiglia, osteggiata dal governo pontificio. Proprio alla luce del legame di questa dimora con Rossini, i proprietari negli anni hanno messo a disposizione la tenuta per ospitare diversi festival in suo omaggio.

L’assetto odierno  della proprietà con una cappella ancora consacrata

Ma al passato profano, legato a un personaggio tradizionalmente descritto come amante della vita e dei piaceri terreni, si affianca l’anima sacra di questa proprietà: al suo interno è infatti presente un’antica cappella ancora consacrata dove è possibile celebrare riti religiosi.

Venendo all’assetto odierno, l’immobile padronale vanta 1.300 metri quadri di superficie disposta su una pianta rettangolare a tre piani, con una grande corte interna. Gli arredi, come si vede dalle immagini, conducono indietro nel tempo, agli sfarzi di un’epoca lontana con pareti decorate, antichi mobili e suppellettili originali. Alla casa principale si aggiungono altri spazi chiusi, come stalle, magazzini e depositi per un totale di ulteriori 700 metri quadrati.

Le facciate sono state restaurate nel pieno rispetto della costruzione originale e contribuiscono al fascino di questa proprietà d’altri tempi. A circondare il complesso immobiliare sono 15mila metri quadri di giardino piantumato.

Questo post Nel Ravennate in vendita una dimora dal passato fra sacro e profano é pubblicato da Immobiliare.it.