Chissà quante volte gli abitanti di New York, passando accanto all’East River che l’attraversa, avranno almeno una volta sognato di potercisi tuffare durante le giornate estive più afose. Ma la qualità dell’acqua e molti altri fattori lo rendevano di certo possibile, almeno fino a oggi.
È stato infatti approvato il progetto + Pool, una spettacolare piscina pubblica che galleggerà proprio sull’East River e che sarà riempita con la sua acqua, resa balneabile da un sistema di filtri estremamente avanzato dal punto di vista tecnologico. Ecco tutti i dettagli.
Due passerelle con vista sullo skyline
Per entrare nella piscina olimpionica e dalla originale forma a croce (in omaggio al segno matematico del suo nome, + Pool) bisognerà attraversare due passerelle che galleggeranno sul fiume in una delle aree più iconiche della Grande Mela, quella del Manhattan Bridge.
Per rendere l’acqua sicura per il nuoto, il team di progettisti ha pensato a un sistema di filtri che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche ma che garantiscono di pulire 600mila galloni di acqua del fiume al giorno (e che corrispondono all’incirca a oltre 2 milioni di litri). Questa particolare tecnologia “green” è stata già testata con successo su un ben noto fiume di New York, l’Hudson. E nelle giornate fredde potrebbe essere l’energia solare a garantire che la piscina rimanga sempre aperta.
Il via libera dopo oltre 10 anni
+ Pool è stata concepita nel 2010 dallo studio di design PlayLab insieme agli architetti di Family, ma solo poche settimane fa la società no profit che ha preso a cuore il progetto, la Friends of + POOL, ha ottenuto il via libera dalle autorità. Tuttavia, perché newyorkesi e turisti possano godere di questa nuova attrattiva bisogna che vengano raccolti oltre 20 milioni di dollari.
di Laura Fabbro
Questo post New York: via libera alla piscina che galleggia sull’East River, il progetto + Pool é pubblicato da Immobiliare.it.