Tel. +39 075 894 49 49

Arredamento: i software per creare anteprime 3D della propria casa

Quante volte avete pensato di cambiare la disposizione dei mobili o di rinnovare l’arredamento di una stanza, ma poi avete rinunciato per mancanza di idee? Con i software di progettazione adesso è possibile ottenere un’anteprima realistica in 3D senza bisogno di acquistare armadi, letti o divani nuovi. Bastano pochi clic per avere una piantina dettagliata della casa con tutte le possibili soluzioni.

I principali siti gratuiti

Ecco i software più diffusi e semplici da utilizzare, che consentono di importare la planimetria della nostra abitazione per poi sbizzarrirci con la fantasia.

  • Sweet Home 3D: è un’applicazione di design d’interni che permette di realizzare ambienti bidimensionali, suddivisi per camere e navigabili in modalità 3D. Si tratta di un progetto open source tradotto anche in italiano, utilizzabile tramite Windows e MacOS. Oltre a scaricare il programma, potete provare la versione web (necessaria però l’installazione di un plugin di Java).
  • Ikea Home Planner: del tutto gratuito e anche in italiano, il software si può utilizzare sia in negozio sia da casa. L’applicazione online di Ikea permette di attingere in modo rapido al catalogo dell’azienda, così da creare arredamenti completi, suddivisi per stanze.
  • SketchUp: è un software più professionale (e quindi anche più complesso da utilizzare) di proprietà di Google per piattaforme Windows e MacOS. La versione Pro è a pagamento, mentre SketchUp Make è gratis.
  • EasyHome HomeStyler: una versione online, molto chiara e minimale, gratis e disponibile anche in italiano.

di Laura Fabbro

Questo post Arredamento: i software per creare anteprime 3D della propria casa é pubblicato da Immobiliare.it.