Tel. +39 075 894 49 49

“L’ufficio del carbone”: la nuova sede di Tom Dixon a Londra

Nasce a Londra il cosiddetto “Coal Office”, l’ufficio del carbone: la Befana, però, non c’entra nulla. Si tratta infatti del nuovo headquarter di Tom Dixon, designer specializzato nel settore dell’illuminazione e con una grande passione per la cucina. La nuova warehouse, 1600 metri quadrati con vista sul Regent Canal, è situata all’interno dei vecchi magazzini del carbone “Coal Drop Yard” di epoca vittoriana in zona King’s Cross.

Quello di Tom Dixon è ciò che si potrebbe definire un ufficio da sogno, con tanto di ristorante affidato allo chef Assaf Granit. Con i suoi tre piani e le due ampie terrazze, Coal Office offre un ambiente elegante e sofisticato al piano terra, fresco e luminoso al piano superiore, arricchito dagli imponenti lampadari firmati dallo stesso Dixon. È presente anche un piano sotterraneo, dove le antiche volte in mattoni sormontano due salette private pronte ad accogliere sei ospiti. Di un’eleganza unica il lungo chef table in metallo, illuminato da lampade installate al soffitto grazie a lunghi tubi metallici gialli.

Ideati da Design Research Studio, lo studio di interior design che fa parte del Tom Dixon Studio, gli interni comprendono anche le griglie metalliche che al piano terra rivestono il bancone formando un contrasto con i caldi pavimenti in legno. Le sedie su tonalità rosa e grigio danno un tocco lounge alla sala, mentre al piano superiore è presente un bancone da cucina in granito realizzato dall’azienda italiana Testi. Una sede da sogno, appunto, eccentrica nella selezione delle luci e pensata in modo da dare massimo risalto alle creazioni culinarie dello chef israeliano, protagonista di questa nuova avventura insieme a Tom Dixon.

di Giovanni Marrucci

Immagini tratte da Living Corriere

Questo post “L’ufficio del carbone”: la nuova sede di Tom Dixon a Londra é pubblicato da Immobiliare.it.