Tel. +39 075 894 49 49

Nuova vita per il mercato immobiliare residenziale delle periferie

Novità in arrivo per il mercato immobiliare delle zone periferiche: sono stati stanziati 25 milioni di euro da impiegare in progetti di riqualificazione urbana. Si tratta di un piano che porterà enormi benefici per quartieri spesso ritenuti marginali, in difficoltà sotto il profilo della compravendita di immobili rispetto alle zone più centrali delle città.

Il progetto “Cultura Futuro Urbano”

L’iniziativa è stata resa nota dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Albero Bonisoli e si pone l’obiettivo di rigenerare le aree delle periferie urbane. Un progetto in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e con quelli dell’Agenda Urbana europea: i fondi stanziati saranno impiegati in opere di riqualificazione edilizia tra il 2019 e il 2021, per rinnovare e migliorare i servizi legati al mondo della cultura e dell’istruzione anche attraverso il recupero di opere pubbliche non terminate.

A breve partiranno i bandi

Secondo quanto dichiarato dal Mibac, i progetti finanziati in tutto il territorio nazionale saranno oltre cento. Le opportunità offerte dai bandi potranno essere colte da Enti pubblici e privati, ma anche dal terzo settore. Requisiti fondamentali: qualità e originalità delle proposte culturali.

Come affermato dal Ministro Bonisoli, la rivalutazione delle periferie è un obiettivo importante al quale il Governo lavorerà nel corso del 2019. Tali aree, infatti, spesso si trovano a subire il peso di una scarsa modernità che ha conseguenze su larga scala e interessa da vicino anche il mercato immobiliare residenziale: seppur caratterizzato da prezzi competitivi, questo risulta spesso penalizzato a causa dell’inadeguatezza dei servizi.

di Francesca Lauritano

Questo post Nuova vita per il mercato immobiliare residenziale delle periferie é pubblicato da Immobiliare.it.