Tel. +39 075 894 49 49

Settore uffici: nel 2018 buone performance per gli affitti in Europa

Buone performance per il mercato immobiliare europeo nel corso degli ultimi mesi, in particolar modo per quanto riguarda il comparto uffici. Lo ha reso noto l’European Office Market Report, l’analisi relativa al 2018 curata da BNP Paribas Real Estate.

Boom di contratti di locazione per gli uffici

La fotografia scattata dal report è quella di un mercato fiorente, in cui il take-up di uffici in 42 delle principali città dell’eurozona ha raggiunto circa 13 milioni di metri quadri. Si tratta di performance importanti sul fronte degli affitti di immobili commerciali: la cifra conferma la tendenza al rialzo che era già stata rilevata nel 2017, anno ricordato come il migliore dell’ultimo decennio.

Entrando più nel dettaglio, la città di Londra si caratterizza per ottimi risultati: nella zona centrale si arriva a 1,4 milioni di metri quadri di uffici, cifra in crescita del +19% su base annua. Nonostante i principali mercati tedeschi (Berlino, Francoforte, Amburgo e Monaco) siano stati interessati da un calo, hanno comunque raggiunto quota 3,04 milioni di metri quadri.

Si riducono ancora i livelli di sfitto in Europa nel 2018: ragionando in termini di vacancy, le percentuali più basse risultano quelle della Germania, mentre il calo più sostanziale è stato quello di Amsterdam e Varsavia.

Nota dolente per quanto riguarda i rendimenti dei contratti di locazione di uffici, che nel 2018 hanno raggiunto i livelli più bassi mai registrati arrivando a una media di contrazione del 4,40% nel quarto trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017.

di Francesca Lauritano

Questo post Settore uffici: nel 2018 buone performance per gli affitti in Europa é pubblicato da Immobiliare.it.