Tel. +39 075 894 49 49

No al ritiro della pensione senza Green Pass. Ma ecco tutte le attività dove non serve

Il passaporto vaccinale base sarà indispensabile per andare a ritirare la pensione alle poste, mentre non ce ne sarà bisogno per le esigenze alimentari e di prima necessità, per quelle sanitarie, di sicurezza e giustizia. Il premier Mario Draghi ha firmato oggi il dpcm che regola l’uso del Green pass all’interno delle attività commerciali.

Il decreto indica le nuove regole che riguardano luoghi dove non è richiesto il Green pass per esigenze primarie della persona nell’ambito di servizi e attività al chiuso. Il decreto sarà in vigore dal 1° febbraio.

Senza Green pass nei supermercati

all’ingresso senza Green pass in ipermercati, supermercati, discount di alimentari, mini mercati e altri esercizi commerciali non specializzati di alimenti vari.

Una faq di palazzo Chigi precisa che l’accesso senza pass consente qualsiasi acquisto all’interno, anche se non legato al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie indicate dal decreto.

Il decreto precisa, inoltre, che è escluso il consumo sul posto. Sì anche all’ingresso nei negozi che si occupano di commercio al dettaglio di prodotti surgelati. Ingresso senza green pass anche nei negozi di commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.

No al ritiro della pensione senza Green pass: la norma

Non sarà possibile entrare in un ufficio postale per ritirare la pensione se non si ha in tasca il Green pass base, ovvero quello che si ottiene con un risultato negativo di un tampone antigenico, valido 48 ore o molecolare, valido 72 ore.

Dove si può accedere senza Green pass

Vediamo ora insieme tutti i luoghi in cui si potrà accedere senza bisogno del Green pass:

  • Uffici delle Forze di polizia e delle polizie locali: per attività istituzionali impossibili da rinviare, di prevenzione e repressione di illeciti. Il decreto precisa che è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione di denunce da parte di vittime di reati o per la richiesta di interventi giudiziari a tutela di minori;
  • Negozi di animali e di alimenti di animali;
  • Rifornimento di carburante (benzina);
  • Negozi di ottica;
  • Negozi di commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

I controlli a campione

Il decreto precisa che il rispetto delle nuove regole deve essere assicurato dai titolari degli esercizi “attraverso lo svolgimento di controlli a campione“.

Questo post No al ritiro della pensione senza Green Pass. Ma ecco tutte le attività dove non serve é pubblicato da Immobiliare.it.