In questo periodo di rincari delle materie prime molti si chiedono in che modo ridurre i consumi e risparmiare in bolletta. Passare dal riscaldamento condominiale centralizzato a quello autonomo, per esempio, è una scelta conveniente? Il Superbonus 110% e l’Ecobonus 65% coprono questo tipo di intervento?
La risposta, in entrambi i casi, è no. Vi spieghiamo perché.
Distacco da impianto centralizzato: il problema dei consumi involontari
Come evidenzia un recente articolo di Ediltecnico.it, il condomino è praticamente sempre libero di rinunciare all’impianto di riscaldamento centralizzato, ma dovrà comunque pagare sia le spese di manutenzione straordinaria sia una parte di quelle ordinarie, basate sui millesimi di proprietà. Il motivo è semplice: i tubi nei quali scorre il riscaldamento centralizzato corrono lungo i muri, quindi portano il calore in tutti gli appartamenti, a prescindere dal fatto che siano collegati o meno all’impianto centralizzato. Questa quota fissa da versare rientra nella voce “consumi involontari”.
No ai bonus fiscali per chi si distacca dall’impianto centralizzato
L’installazione del riscaldamento autonomo di fatto non riduce il consumo energetico, anzi: a causa dei consumi involontari che si sommano a quelli tradizionali va ad aumentarlo. Ecco perché l’intervento non è agevolabile né con l’Ecobonus 65% né con il Superbonus 110%, come ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nel 2021 attraverso la risposta all’interpello di un contribuente, nella quale si evince che è vero piuttosto il contrario, ovvero che è il passaggio da autonomo a centralizzato a beneficiare dei bonus: sono agevolabili, purché rispondenti alle caratteristiche tecniche previste, gli interventi finalizzati alla trasformazione degli impianti individuali autonomi in impianti di climatizzazione invernale centralizzati con contabilizzazione del calore e quelli finalizzati alla trasformazione degli impianti centralizzati per rendere applicabile la contabilizzazione del calore mentre è esclusa la trasformazione dell’impianto di climatizzazione invernale da centralizzato ad individuale o autonomo.
di Laura Fabbro
Questo post No al Superbonus per chi passa al riscaldamento autonomo é pubblicato da Immobiliare.it.