Tel. +39 075 894 49 49

Nuova stazione a Sesto San Giovanni, posata la prima pietra

È stato il presidente lombardo Attilio Fontana a inaugurare il cantiere e sostenere il forte valore simbolico del progetto che finalmente «ricuce una città da sempre divisa dai binari». La nuova stazione di Sesto San Giovanni, infatti, migliorerà la viabilità milanese e al tempo stesso metterà in comunicazione due zone della città divise anni addietro a causa dei binari, come avevamo raccontato in questo approfondimento.

Una politica di riqualificazione

La rigenerazione delle aree ex Falck, risultante dalla politica di riqualificazione urbana in atto a Milano con il progetto “La Città della Salute”, trasformerà terreni ormai coperti da una distesa di fabbriche in una nuova e moderna zona abitata. Ricca di ospedali, centri di ricerca università, viali alberati e un grande parco urbano questa zona sarà ottimamente collegata al resto della città grazie alla nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni.

Tempi e obiettivi

Lunedì 11 ottobre, il cantiere della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni ha visto la posa simbolica della sua prima pietra.

I tempi previsti per il termine dei lavori, realizzati da Cimolai, è di circa due anni di cantiere: quindi nel 2024 potremo poter passeggiare sul ponte disegnato dallo studio di Renzo Piano. Gli 89 metri di passerella in vetro, attrezzata con diversi servizi sia commerciali sia di ristorazione, sarà anche un punto panoramico per osservare l’intero progetto di MilanoSesto.

Il progetto trasformerà per intero un’area di circa 1,5 milioni di metri quadrati che si trova alle spalle della futura nuova stazione e proprio in merito a ciò il sindaco del Comune, Roberto Di Stefano, presente alla cerimonia, ripercorrendo la storia del quartiere racconta che: «era il 1840 quando fu aperta la prima stazione, all’epoca in piazza IV Novembre. Con lo sviluppo industriale della città, fu poi spostata nel 1969 nell’attuale sede: 180 anni dopo, diamo oggi il via alla terza stazione, un’opera strategica che apre una nuova era, con la riqualificazione delle aree Falck».

di Linda Compagnoni

Questo post Nuova stazione a Sesto San Giovanni, posata la prima pietra é pubblicato da Immobiliare.it.