Tel. +39 075 894 49 49

Nuova vita per gli hotel, che oggi diventano uffici

Abbinare un tradizionale soggiorno alla possibilità di fare smart working, oppure aprire le proprie stanze in orario da lavoro, dalle 9 alle 18. Ecco il nuovo volto degli hotel che oggi, vedendosi cancellare meeting aziendali e eventi di business, si trasformano in accoglienti uffici dotati di tutti i comfort.

Le catene alberghiere ripensano gli spazi

I numeri delle prenotazioni alberghiere sembrano ancora essere lontani da un livello soddisfacente, gli eventi e i congressi che normalmente venivano organizzati all’interno di questi contesti si sono ridotti all’osso. E poi c’è il lavoro agile, con tutta una nuova flessibilità e possibilità di organizzare il proprio lavoro, in uno spazio diverso da quello del tradizionale ufficio. Tutte queste trasformazioni hanno contribuito in modo essenziale al cambiamento del concept di alcune tra le principali catene alberghiere.

Il Gruppo Accor, ad esempio, ha lanciato il cosiddetto Hotel Office, ossia la possibilità per i clienti di poter prenotare una stanza in hotel in orario lavorativo, con l’opzione anche di acquistare un pacchetto di cinque giorni, con accesso diretto al bar, ristorante e alle sale benessere delle strutture. Anche l’NH Hotel Group ha recentemente lanciato il progetto NH Room office, che consente di prenotare camere sanificate e predisposte rispetto agli attuali standard sanitari, da poter utilizzare come uffici privati.

Un trend affermato in tutta Europa

Si tratta di una tendenza che oggi arriva ad abbracciare gran parte dell’Europa, come già riportato solamente qualche giorno fa un approfondimento de Il Sole 24 Ore. Numeri alla mano, stiamo parlando di 250 hotel in Gran Bretagna, 70 nel Nord Europa, con una previsione di crescita consistente nei prossimi mesi anche nel resto dei Paesi. Nuove esigenze dunque nel mercato immobiliare che cercano una risposta nelle offerte proposte dagli hotel, i quali stanno lavorando intensamente per creare spazi funzionali anche per queste necessità: scrivanie, sedie ergonomiche, wi-fi ad alta velocità, servizi di stampa, tv con segnale via cavo e la possibilità di accogliere fino a due persone del team, per favorire comunque il lavoro di squadra.

di Francesca Lauritano

Questo post Nuova vita per gli hotel, che oggi diventano uffici é pubblicato da Immobiliare.it.