Tel. +39 075 894 49 49

Nuova Zelanda: nuove regole per comprare casa

Se in alcune città, come Albien in Svizzera, si è disposti a offrire somme di denaro a coloro che decidono di trasferirsi li, in altri paesi si arriva invece a vietare ai cittadini stranieri di acquistare casa. Ecco quanto sta accadendo oggi in Nuova Zelanda.Secondo infatti un recente articolo riportato da il Corriere della Sera il governo neozelandese avrebbe deciso di vietare in maniera tassativa la vendita e l’acquisto di immobili da parte dei cittadini stranieri. Si tratta di una misura volta a contrastare l’emergenza abitativa e alla scarsa disponibilità di alloggi rispetto alla domanda.

Privilegiare i neozelandesi

Questo è stato il punto focale al centro dell’ultima campagna elettorale: tutelare i cittadini locali, di base penalizzati rispetto agli investitori provenienti da altri Paesi a causa dell’esponenziale e costante aumento dei prezzi del mattone. Tutti gli stranieri che quindi sognavano di possedere una seconda casa nello Stato insulare dell’Oceania avranno dunque una sola possibilità: costruirla da zero.

Poche case per molte domande

Ecco la combinazione che ha portato i prezzi delle case a lievitare in maniera consistente, aumentando secondo le stime del +57% nel corso degli ultimi anni. La Nuova Zelanda si rivela infatti un paese particolarmente attraente per i ricchi investitori stranieri, in particolari cinesi, che vedono nella zona un’ ottima possibilità di business. A dimostrazione di ciò la crescita record delle transazioni immobiliari (+17,8% allo scorso novembre) di cui si sono resi protagonisti specialmente gli stranieri, decisi ad anticipare l’entrata in vigore della legge.

di Francesca Lauritano

Questo post Nuova Zelanda: nuove regole per comprare casa é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/nuova-zelanda-nuove-regole-per-comprare-casa-34613/