Tel. +39 075 894 49 49

Nuovo polo logistico a Mantova: in arrivo 700 posti di lavoro per il centro Adidas

A Mantova sorgerà un grande centro di distribuzione omnicanale di 130mila mq altamente automatizzato grazie alla partnership strategica avviata tra Kuehne Nagel, azienda leader nei trasporti e nella logistica, e il gigante tedesco dello sportswear Adidas.

L’investimento complessivo si aggira intorno ai 20 milioni di euro dal punto vista immobiliare e all’incirca lo stesso importo è destinato all’automazione interna.

Adidas: polo ecologico e 700 nuovi posti di lavoro

L’apertura è prevista per il 2024 e si stimano circa 700 nuovi posti di lavoro. L’obiettivo è rifornire i negozi Adidas, i grossisti e i clienti dell’e-commerce in 19 Paesi dell’Europa meridionale e orientale. Un centro capace di gestire 18mila pacchi all’ora.

Questo nuovo polo logistico Adidas sarà a zero emissioni di CO2, alimentato al 100% da fonti di energie rinnovabili. Kuehne Nagel, impresa tedesca da 25,7 miliardi di dollari di fatturato, utilizzerà materiali e processi di imballaggio sostenibili.

I futuri lavoratori potranno spostarsi con mezzi di trasporto ecologici.

Permessi già rilasciati

La città di Mantova sostiene fortemente il progetto che porterà alla riqualificazione del sito logistico di Olmmolungo.

Il portale BeBeez riferisce che i permessi per la realizzazione del centro logistico sono stati rilasciati a Logiman, una società di progettazione e sviluppo di asset a destinazione logistica, uno dei più importanti sviluppatori italiani di piattaforme logistiche e cross docking per autotrasporto ed e-commerce, realizzati in modo personalizzato (build to fit) per tenant internazionali.

Logiman sta sviluppando il Last Mile del polo logistico Amazon di Bergamo e lo scorso aprile ha venduto al fondo Coima Logistics Fund II di Coima sgr un portafoglio di immobili industriali e logistici per un totale di 300 mila metri quadri di e un valore di circa 300 milioni di euro.

Gianfranco Sgro, membro del cda di Kuehne Nagel International AG, responsabile della logistica contrattuale, ha riferito a BeBeez che “la combinazione di tecnologia, livelli di servizio, sostenibilità e naturalmente le sue dimensioni eccezionali hanno reso il progetto uno dei più impegnativi mai affrontati dal nostro team. La maggior parte è stata sviluppata durante la pandemia, a dimostrazione delle capacità del lavoro a distanza e della collaborazione digitale”.

Questo post Nuovo polo logistico a Mantova: in arrivo 700 posti di lavoro per il centro Adidas é pubblicato da Immobiliare.it.