Tel. +39 075 894 49 49

Oltre al residenziale c’è di più

Anche in momenti di crisi come quello attuale, il mattone ha dimostrato di essere un investimento affidabile, su cui gli esperti consigliano di puntare nel 2021. In particolare per quanto riguarda alcuni asset come la grande distribuzione e la logistica. Ecco perché.

Rendimenti fino al 7%

Uno studio di World Capital e Nomisma ha messo in luce come gli immobili commerciali di Milano abbiano reso, negli ultimi 10 anni, tra il 2,75% e il 6,75%, quindi di più rispetto a Bot e Btp che a volte non hanno superato lo zero per cento. Persino in un anno difficile come il 2020 la gdo e la logistica si sono confermate asset affidabili agli occhi degli investitori, perché hanno mantenuto buoni ricavi e sono state meno danneggiate dalle restrizioni rispetto ad altri settori come la ristorazione.

Supermercati e magazzini tecnologici le scommesse per il futuro

Per quanto riguarda la logistica, ciò che può distinguere un buon investimento da uno meno redditizio è la componente tecnologica, ovvero il grado di automatismo raggiunto al suo interno. Non parliamo perciò di classici magazzini, bensì di impianti di grandi dimensioni a supporto della distribuzione, del rifornimento di punti vendita e dell’e-commerce molto sofisticati e performanti, specie se a ridosso delle aree metropolitane. Anche il basso impatto ambientale è, inoltre, un elemento di appeal agli occhi dei grandi investitori. A livello di retail, invece, i supermercati hanno retto l’urto della pandemia mantenendo rendimenti intorno al 4%, almeno a Milano, e si confermano un asset vincente anche per il 2021.

di Laura Fabbro

Questo post Oltre al residenziale c’è di più é pubblicato da Immobiliare.it.