Tel. +39 075 894 49 49

Orient Express fa tappa a Venezia. Apre il nuovo hotel di lusso

Orient Express è sinonimo di lusso, mito e mistero. Un leggendario marchio che possiamo ritrovare nella cinematografia e nella letteratura del Novecento: dal “migliore investigatore al mondo” Poirot dei romanzi gialli di Agatha Christie all’ultima opera sul grande schermo firmata dal regista inglese Kenneth Branagh.

Oggi, il brand ha scelto Venezia per il suo nuovo hotel. E grazie a Orient Express continuerà anche la storia del Palazzo Donà Giovannelli della città lagunare, un edificio in stile neogotico costruito nel 1400 dall’architetto Filippo Calendario. Un patrimonio storico, antica dimora del Duca di Urbino, del valore di 55 milioni di euro, a due facciate, perché situato alla confluenza di due corsi d’acqua: il Rio di Noale o di Noal e il Rio di Santa Fosca.

L’apertura dell’hotel Orient Express di Venezia è prevista per l’inizio del 2024 e ospiterà 45 camere e 1 suite, tutte con vista sui giardini e sui canali di Venezia, con bar al piano principale.


Leggi Anche: ACQUISTARE CASA A VENEZIA: I QUARTIERI DOVE CONVIENE COMPERARE UNA CASA DA RISTRUTTURARE


Un ponte tra Oriente e Occidente

Il progetto è firmato dall’architetto e interior designer libanese Aline Asmar d’Amman e dal suo studio Culture in Architecture.


Leggi Anche: BIENNALE DI VENEZIA: QUALI SONO I PADIGLIONI IMPERDIBILI


Convinta che la bellezza restituisca “l’anima poetica del mondo”, ha presentato il suo lavoro accompagnandolo con queste parole: “L’Hotel Orient Express Venezia incarna un incontro unico tra due leggende e icone: il marchio di lusso e il Palazzo Donà Giovannelli. È un’opera architettonica posta al crocevia tra due culture, un ponte tra l’Oriente e l’Occidente, ancorato all’eternità e pronto a tornare in vita per echeggiare un’arte di vivere teatrale, contemporanea ed intrisa di infinita eleganza”.

Il ritorno di una leggenda e il futuro del turismo italiano

Stephen Alden, CEO Raffles & Orient Express, Accor ha annunciato che “l’arrivo dell’Orient Express a Venezia si coniuga perfettamente con la storia propria del marchio. Segna un ritorno di una leggenda che trova la sua massima espressione nel Palazzo Donà Giovannelli”.

Orient Express è un brand del gruppo Accor, “Artigiano del viaggio” dal 1883. Questo progetto è il risultato di una partnership tra Accor e Arsenale, società italiana attiva nell’ospitalità di lusso anche associata al grande progetto ferroviario Orient Express La Dolce Vita, che vedrà il lancio di sei treni iconici in tutta Italia. Paolo Barletta, CEO Arsenale S.p.A. ha ricordato che “il turismo di lusso trova nella nostra Penisola un patrimonio artistico e culturale inedito”.

di Nicola Teofilo

Questo post Orient Express fa tappa a Venezia. Apre il nuovo hotel di lusso é pubblicato da Immobiliare.it.