Tel. +39 075 894 49 49

Orio al Serio: dove si trova, come raggiungerlo e quanto è grande l’aeroporto

Il terzo aeroporto italiano per numero di passeggeri è lo scalo di Orio al Serio, dedicato al pittore Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio.

Da qui transitano ogni anno oltre 3 milioni di passeggeri, la maggior parte dei quali volano con le compagnie low-cost: da quando, nel 2003, Ryanair ha scelto di stabilire qui una delle sue tre basi operative europee, infatti, Orio al Serio è diventato un riferimento per questo genere di compagnie.

Scopriamo qualcosa di più su questo aeroporto.

Dove si trova l’aeroporto BGY, Orio al Serio?

Facciamo subito chiarezza: l’aeroporto Il Caravaggio, considerato uno degli scali di Milano, in realtà si trova in provincia di Bergamo (da qui la sigla ufficiale BGY), per la precisione nel comune di Orio al Serio.

Apriamo una piccola parentesi storica: il termine “Orio” secondo alcuni deriverebbe da “orum”, “margine”, e starebbe a indicare la posizione di questo Comune, al margine appunto fra Bergamo e il fiume Serio.

Chiarito che cosa significa Orio al Serio, aggiungiamo che si tratta di un piccolo e antico paese (si possono per esempio ammirare la torre medievale e la chiesa di San Giorgio, risalente al XIV secolo), il cui destino è cambiato da quando fu scelto come sede aeroportuale nel 1937.


Leggi anche: APRE CHORUS LIFE A BERGAMO, LA CITTÀ DEL FUTURO


Come arrivare a Orio al Serio da Milano?

Ci sono diverse alternative per raggiungere Orio al Serio da Milano in tempi piuttosto rapidi (circa 45 minuti).

Con autobus e navetta

È forse la soluzione più usata dai viaggiatori, perché pratica ed economica (10 euro a tratta). Ci sono compagnie pubbliche e private che effettuano il servizio 7 giorni su 7, a partire dalle 4 della mattina circa fino alle 23. Il punto di partenza è in genere la stazione Centrale di Milano.

In treno

Sebbene più lunga, è una soluzione che permette di evitare il traffico (l’autostrada A4, che collega Milano a Bergamo, è spesso intasata negli orari di punta). Dalla stazione Centrale di Milano ci sono diversi treni che in un’ora circa portano a Bergamo durante tutta la giornata. Da lì calcolate poi 10 minuti di navetta.

In auto

Si prende l’autostrada A4 Milano Venezia, si esce al casello di Bergamo e si seguono le indicazioni per il terminal. Ci sono moltissimi parcheggi economici e aperti 24 ore su 24 in tutta la zona. La soluzione più costosa è infine il taxi: calcolate circa 100 euro.

Quanto è grande la struttura

Ristrutturato nel 2014, con ampio focus sullo shopping e la ristorazione, Orio al Serio ha un unico terminal con le zone arrivi e partenze (divisa fra voli per l’area Schengen ed extra Schengen).

L’area check-in è composta da 35 banchi. L’aeroporto è aperto 24 ore su 24.

Questo post Orio al Serio: dove si trova, come raggiungerlo e quanto è grande l’aeroporto é pubblicato da Immobiliare.it.