Tel. +39 075 894 49 49

Osservatorio SAIE: torna l’ottimismo tra le imprese del settore edile

Messe da parte le difficoltà del 2020, il 2021 sembra essere un anno di nuovi inizi per la filiera dell’edilizia e delle costruzioni: il settore si prepara con ottimismo alla ripartenza.

L’Osservatorio SAIE sulledilizia

L’Osservatorio SAIE, realizzato per Senaf su un panel di aziende appartenenti alla filiera dell’’edilizia, ha presentato in occasione di SAIE Bari (presso la Nuova Fiera del Levante dal 7 al 9 ottobre 2021) un rapporto di grande ottimismo per il futuro del settore costruzioni.

Secondo i dati diffusi, le performance evidenziano negli ultimi mesi una ripresa della filiera, anche grazie al Superbonus 110% e alle agevolazioni contenute nel PNRR.

Le aziende sembrano concordare su questa ripartenza: il 75% della filiera si è dichiarata convinta di chiudere il quadrimestre in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, 8 aziende su 10 (84%) si aspettano di chiudere il 2021 in positivo, l’86% di esse ha una percezione del mercato in crescita e il 61% prevede nuove assunzioni.

Settore edilizia: l’ottimismo contro le criticità

Ma quali sono le criticità ancora da affrontare per la filiera edile? Il costo di acquisto delle materie prime è indicato come critico dal 64% delle aziende, il 61% si sente frenato dai tempi della burocrazia; il 40% teme la normativa incerta e il 36% il costo alto della forza lavoro.

Incentivi e agevolazioni per la ripresa

Negli ultimi anni il settore è stato oggetto di diversi interventi pubblici. Il 60% delle aziende reputa gli incentivi una risorsa fondamentale per la ripresa, insieme a una riforma della burocrazia e a un alleggerimento del peso fiscale.

In merito agli incentivi, tra le aziende interpellate il 74% si affida al Bonus ristrutturazione, il 69% ripone fiducia nell’Ecobonus e il 68% nel Superbonus 110%. In particolare, emerge che 6 aziende su 10 (64%) ritengono il proprio fatturato influenzato da quest’ultimo.

di Aurora Tamigio

Questo post Osservatorio SAIE: torna l’ottimismo tra le imprese del settore edile é pubblicato da Immobiliare.it.