Tel. +39 075 894 49 49

Ottenere il mutuo agevolato con la Legge 104 si può?

mutui agevolati consentono, al cittadino che ne può fare richiesta, condizioni di contratto molto vantaggiose alcuni esempi sono: il mutuo agevolato per gli under 36 sulle prime case, per i dipendenti pubblici o per chi ha in famiglia un membro con la Legge 104.

Mutuo agevolato e Legge 104

Nel caso di un nucleo familiare in cui è presente un membro al quale è stata riconosciuta la Legge 104 sarà possibile beneficiare di un mutuo a tasso agevolato valido sia per l’acquisto sia per la ristrutturazione di immobili.

Questa formula è stata introdotta nel 2013 con il Plafond Casa, uno strumento che, attraverso la convenzione fra Cassa Depositi e Prestiti e Associazione Bancaria Italiana, consente il rilascio di un mutuo agevolato in presenza della Legge 104.

Mutuo agevolato chi può richiederlo?

Il mutuo agevolato Plafond Casa è stato introdotto dal Ministero dell’Economia, per incentivare l’acquisto di casa, la sua ristrutturazione e riqualificazione energetica.

La precedenza viene data a chi presenta richiesta per abitazioni principali e per immobili che rientrano nelle classi energetiche A, B o C. Possono accedere a questa soluzione esclusivamente:

  • i componenti di una giovane coppia (under 35), che convivono stabilmente da almeno 2 anni;
  • i nuclei familiari in cui è presente una persona alla quale è riconosciuta la Legge 104;
  • i componenti di un nucleo familiare numeroso (almeno 3 figli a carico).

Cifre e tempi del mutuo agevolato tramite legge 104

Non esiste una cifra standard, gli importi del mutuo agevolato tramite Legge 104 variano relativamente allo scopo per il quale è presentata la domanda, ma sono stati stabiliti dei tetti massimi per operazione:

  • fino a 100.000 euro, per interventi di ottimizzazione energetica;
  • 250.000 euro per l’acquisto di immobili residenziali;
  • fino a 350.000 euro per favorire l’acquisto di un’abitazione e la sua conseguente ottimizzazione energetica.

Anche la durata non è uguale per ogni richiesta:

  • 10 anni per gli interventi di ristrutturazione con un miglioramento dell’efficienza energetica;
  • 20 anni o 30 anni per l’acquisto di un immobile indipendentemente da un eventuale ristrutturazione.

Come effettuare la richiesta?

Per richiedere un mutuo agevolato è necessario recarsi in una delle banche che hanno appoggiato l’iniziativa e compilare uno specifico modulo.

Nel caso in cui si avessero delle incertezze sulla compilazione, è possibile contattare l’Associazione Nazionale Disabili Italiani che mette a disposizione dei professionisti per prestare assistenza durante tutto l’iter necessario alla presentazione della domanda.

Questo post Ottenere il mutuo agevolato con la Legge 104 si può? é pubblicato da Immobiliare.it.